Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 22.14

Interventi ambientali in provincia di Cremona, a Crema sono ripartite le EcoAzioni

Nella foto, la squadra EcoAzioni che ha lavorato domenica 10 gennaio, con profughi e cittadini

| Scritto da Redazione
Interventi ambientali in provincia di Cremona, a Crema sono ripartite le EcoAzioni

Domenica 10 gennaio sono ripartite a Crema le EcoAzioni, promosse dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Crema in collaborazione con Fiab Cremasco e Legambiente. Una domenica di sentita adesione che ha visto anche la speciale partecipazione dell’Associazione A Braccia Larghe. Alle EcoAzioni di pulizia della città, infatti, hanno voluto contribuire un gruppo di profughi ospitati a Crema.

«La nostra volontà è quella di ampliare le Ecoazioni a ogni quartiere della Città», spiega l’Assessore all’Ambiente Matteo Piloni. «Anche per questo abbiamo sottoscritto una convenzione con Fiab valida per tutto il 2016 che prevede anche un contributo economico che rappresenta un sostegno operativo concreto ma anche un riconoscimento alla funzionale collaborazione avviata». Le giornate di EcoAzioni nello scorso anno si sono concentrate soprattutto nella passeggiata lungo il Serio con partenza da Piazzale Rimembranze.

Tra i sostenitori di questa iniziativa verde, la Scuola Alfredo Galmozzi e, da qualche settimana, anche la Pro Loco di Offanengo. Quest’ultima si è occupata della pulitura della ciclabile che collega San Bernardino a Offanengo. Tutti i soggetti coinvolti nelle EcoAzioni stanno anche predisponendo una cartina della città su cui verranno evidenziate le zone già coperte dalle EcoAzioni e quelle non ancora “ripulite”. Chiunque vorrà partecipare attivamente potrà individuare una zona, una via o un luogo ancora “libero” e procedere poi alla fase di intervento di pulizia, magari partendo proprio dalla via in cui vive. La squadra delle EcoAzioni sarà settimanalmente impegnata e “in marcia” per ripulire dove necessario.

896 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria