Sabato, 20 aprile 2024 - ore 14.49

Intervista a Stefania Schipani. Presidente PFE (video)

| Scritto da Redazione
Intervista a Stefania Schipani. Presidente PFE (video)

Il Partito Federalista Europeo (PFE) è il primo partito paneuropeo. E’ presente in più di 10 paesi della UE e iI suo principale obiettivo programmatico è creare una Europa Federale.
L’Unione europea nella sua struttura attuale è incompiuta e non ha ancora una completa legittimità democratica. La sua struttura istituzionale non ha infatti consentito di affrontare la crisi economica degli ultimi anni armonizzando le politiche economiche dei paesi europei.

La Federazione di Stati Europei che il PFE vuole realizzare è invece uno Stato forte e rappresentativo di tutti i cittadini europei che verrà realizzato partendo da un gruppo di paesi apripista e riunendo le forze liberali e progressiste della società civile in un grande progetto di lungo periodo attorno ad una nuova idea di Italia e di Europa.

Stefania Schipani, è presidente del Partito Federalista Europeo dal mese di maggio 2013.

E’ nata a Catanzaro e si è trasferita a 18 anni a Roma. Si è laureata in Scienze Politiche con indirizzo economico e ha conseguito un dottorato in Contabilità e Finanza Pubblica a Torino. Dopo varie esperienze di ricerca, docenza e tutoraggio all’università, ha iniziato a lavorare come ricercatrice all’Istat, l’Istituto nazionale di Statistica, dove si occupa di sviluppo sostenibile e di statistica ambientale. Studia alla Facoltà di Economia dell'Università di Tor vergata di Roma per conseguire un dottorato in Economia e Diritto dell'Ambiente. Collabora da molto tempo come economista  per l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani.

Svolge attività in diverse associazioni dove ricopre diversi ruoli: segretario generale del Centro Studi di Finanza Pubblica Cesare Cosciani, comitato scientifico dell'associazione Ambientevivo, Consiglio direttivo del Centro Studi RiFare l'Europa. E' vicepresidente nazionale dell'organizzazione Filitalia international e presidente del chapter di Roma.

Il video

Intervista a Stefania Schipani. Presidente PFE

3187 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria