Sabato, 27 aprile 2024 - ore 00.07

Polonia Matteo Cazzulani La Costituzione illuminata del 3 Maggio 1791

Una pietra miliare della storia d'Europa

| Scritto da Redazione
Polonia Matteo Cazzulani  La Costituzione illuminata del 3 Maggio 1791 Polonia Matteo Cazzulani  La Costituzione illuminata del 3 Maggio 1791 Polonia Matteo Cazzulani  La Costituzione illuminata del 3 Maggio 1791 Polonia Matteo Cazzulani  La Costituzione illuminata del 3 Maggio 1791


Polonia Matteo Cazzulani  ‘La Costituzione "illuminata" del 3 Maggio 1791

Una pietra miliare della storia d'Europa

Divisione dei poteri, tutela dei più deboli, interesse collettivo. Sono questi i princìpi alla base della Costituzione che il Commonwealth polacco-lituano approvò nel bel mezzo delle spartizioni.

Un "canto del cigno", improntato sui valori dell'Illuminismo, rilasciato da un'entità statale politicamente e militarmente debole, finita nel mirino delle mire imperialistiche di regimi incautamente considerati "assolutismi illuminati".

Matteo Cazzulani, giornalista esperto di Europa Centro-Orientale, polonista ed ucrainista, spiega il significato della Costituzione del 3 Maggio, accompagnando attraverso le tappe che hanno portato all'emanazione di un documento che, in Italia ed in Europa occidentale, è sorprendentemente finito nel dimenticatoio.

Video Matteo Cazzulani Polonia 29 aprle 2022

Tutti gli altri video di welfarecremona li trovi qui https://www.welfarenetwork.it/video/ 

 

3216 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online