Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 14.34

Istanbul - Turchia: Eugenio Della Chiara

Venerdì 22 aprile 2022, ore 19.00 - Eugenio Della Chiara, chitarra. On Line Classica e Jazz session. In collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Istanbul.

| Scritto da Redazione
Istanbul - Turchia: Eugenio Della Chiara
Venerdì 22 aprile 2022, ore 19.00 - Eugenio Della Chiara, chitarra. On Line Classica e Jazz session. In collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Istanbul.



Registrazione effettuata all’interno del Teatro di Cagli in provincia di Pesaro – Urbino



Il concerto sarà visualizzabile sulla pagina WEB e dai canali YouTube e Facebook dell'Istituto.

Il progetto Suono Italiano online - gode del contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale  Spettacolo.



Biografia:

Eugenio Della Chiara nato a Pesaro, si diploma all’età di diciannove anni con il massimo dei voti e la lode nel conservatorio della sua città sotto la guida di Giuseppe Ficara. Tra i suoi maestri vi sono Andrea Dieci e Oscar Ghiglia, con cui si perfeziona all’Accademia Chigiana di Siena. Tra i premi ricevuti si segnalano le due borse di studio della Fondazione Rossini ottenute nel 2008 e nel 2010. Completa la sua formazione umanistica presso l’Università Cattolica di Milano, laureandosi prima in Lettere Classiche e in seguito in Filologia Moderna. La sua attività concertistica lo ha portato a suonare in Giappone, Austria, Germania, Ungheria, Turchia, Spagna, Norvegia e Irlanda; in Italia ha tenuto recital solistici per alcune tra le maggiori istituzioni musicali del Paese, tra cui la Società del Quartetto di Milano, la Fondazione Pietà de’ Turchini di Napoli, il Festival di Martina Franca e della Valle d’Itria, il Rossini Opera Festival di Pesaro e l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano.Ha inciso tre album per DECCA: “Schubert - A portrait on guitar”, interamente registrato con strumenti costruiti a Vienna tra 1815 e 1840, “Guitarra Clásica”, antologia di rare trascrizioni chitarristiche da Haydn, Mozart e Beethoven, e “Paganini Live”, registrato dal vivo con Piercarlo Sacco. In precedenza - tra il 2012 e il 2016 - ha inciso per Discantica e per Phoenix Classics. Appassionato camerista, suona in duo con il violinista Piercarlo Sacco, con il chitarrista Andrea Dieci e con il pianista Alberto Chines. Il suo interesse per la vocalità e per il teatro musicale lo porta a frequenti collaborazioni con cantanti lirici: su tutti il mezzosoprano Teresa Iervolino e il tenore Juan Francisco Gatell e Mert Süngü. Insieme ad Alessio Boni ha portato in scena “Tutto il resto è silenzio”, lettura dell’Amleto di Shakespeare accompagnata da musiche inglesi del Seicento. Collabora assiduamente con compositori appartenenti a diverse generazioni - come Carlo Galante, Orazio Sciortino, Davide Anzaghi e Paolo Ugoletti - che gli hanno dedicato oltre una ventina di lavori solistici e da camera. Dal 2015 è direttore artistico di “MU.N - Music Notes in Pesaro” È docente presso i conservatori di Genova, Modena e Latina.



Informazioni:

Il CIDIM promuove il progetto Suono Italiano in collaborazione con enti e organizzazioni all'estero.
Venerdì 22 aprile 2022, ore 19.00
Visualizzabile sulla pagina WEB e dai canali YouTube e Facebook dell'Istituto - Online - Evento Online
624 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria