Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 01.40

Italia Ecco il calendario (di massima ) della vaccinazione anti-covid-19

Una primula il simbolo della campagna “L’Italia rinasce con un fiore”. È questo lo slogan proposto dall’architetto Stefano Boeri per la campagna di vaccinazione contro il Covid in Italia in compagnia del Commissario Arcuri

| Scritto da Redazione
Italia Ecco il calendario (di massima ) della vaccinazione anti-covid-19

Italia Ecco il calendario (di massima ) della vaccinazione anti-covid-19

Con il V-day è partito il piano vaccini in Italia. Il ministro della Salute Roberto Speranza ha presentato, nelle scorse settimane, le linee guida del Piano strategico per la vaccinazione anti-Sars-Cov-2/Covid-19, elaborato da Ministero della Salute, Commissario Straordinario per l’Emergenza, Istituto Superiore di Sanità, Agenas e Aifa. A conclusione delle comunicazioni del Ministro della Salute il Senato e la Camera hanno approvato il documento.

Una primula il simbolo della campagna “L’Italia rinasce con un fiore”. È questo lo slogan proposto dall’architetto Stefano Boeri per la campagna di vaccinazione contro il Covid in Italia in compagnia del Commissario Arcuri. Saranno creati, inoltre, anche dei gazebo, ispirati alle primule, fiore simbolo della campagna di sensibilizzazione, dislocati in 1500 piazze italiane dove si prevede verranno somministrate le dosi nella seconda fase della campagna. La primula, fiore primaverile, diventa così un simbolo forte, semplice ma di rinascita.

Ecco il calendario della vaccinazione

Si parte con la prima fase già da metà gennaio.

1° fase Si prevede che vengano vaccinati i medici, gli infermieri, il personale sanitario in generale e gli ospiti delle Rsa. Si tratta di circa 2 milioni di persone.

2° fase  Tra febbraio e marzo si passerà alla fascia di popolazione over 80 anni, che conta circa 4 milioni e mezzo di persone.

3° fase Nel secondo trimestre del 2021 si proseguirà con la fascia (dai 60 – 79 anni) e le persone con gravi patologie per poi proseguire con insegnanti e personale scolastico (da aprile), poi, lavoratori dei servizi essenziali come le forze dell'ordine .

4° fase Da ottobre a dicembre , tutta la popolazione potrà vaccinarsi.

Di seguito la tabella delle disponibilità dei vaccini per tipologie

1547 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online