Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 23.44

Job Day 2017, centinaia i visitatori a Cremona

E dal 6 all’11 marzo si terà il Job Day Summer Edition

| Scritto da Redazione
Job Day 2017, centinaia i visitatori a Cremona

Grande affluenza sin dal primo pomeriggio all’Auditorium della Camera di Commercio dove si è tenuta l’edizione 2017 del Job Day, iniziativa dedicata all’incontro tra chi cerca e chi offre lavoro, organizzata dall’Informagiovani del Comune di Cremona. L’evento si inserisce nell’ambito delle giornate regionali dedicate al lavoro, promosse da ANCI Lombardia e dalla Consulta regionale Informagiovani. 38 realtà fra aziende, agenzie per il lavoro, associazioni di categoria e cooperative hanno incontrato centinaia di persone alla ricerca di un impiego, raccolto le candidature ed effettuato colloqui conoscitivi per oltre 200 profili professionali e di stage. Centinaia i visitatori, un flusso continuo e costante di pubblico, composto da giovani alla ricerca della prima occupazione o di opportunità di stage, ma anche da adulti, spesso interessati a trovare nuove occasioni per rimettersi in gioco nel mondo del lavoro o per avvicinarsi maggiormente a casa.

Interesse e partecipazione ha suscitato inoltre l’incontro “La certificazione delle competenze” organizzato da Mestieri Lombardia - Agenzia di Cremona. Un approfondimento sulla tematica della certificazione delle competenze non formali ed informali che ha visto coinviolti attivamente 15 ragazzi. Numerose le domande poste circa l’utilità personale e la spendibilità della certificazione che rappresenta per i disoccupati un’opportunità per proporsi in modo più efficace nel corso della propria ricerca di lavoro, per gli occupati un’occasione per valorizzarsi maggiormente in azienda o per affrontare un cambiamento professionale.

“Con il Job Day – commenta la Vice Sindaco Maura Ruggeri – intendiamo richiamare l'attenzione su un tema importantissimo come quello del lavoro, in particolare per quanto riguarda i giovani, organizzando un'occasione di incontro con diverse realtà produttive e soggetti del territorio che possono offrire opportunità concrete. L’iniziativa si inserisce in un più ampio panorama di servizi ed iniziative messe in campo dall’amministrazione comunale attraverso l’Informagiovani, servizio costantemente impegnato in azioni finalizzate ad agevolare l’inserimento lavorativo e a creare nuove opportunità per i giovani, anche attraverso la collaborazione virtuosa con le aziende e tutti i soggetti del territorio impegnati su questo fronte. Da poco è stata attivata anche una nuova collaborazione con l’Orinetagiovani del Comune di Crema dove è stato inaugurato il nuovo sportello lavoro gestito in rete con l’Informagiovani del Comune di Cremona”.

“Quello che abbiamo notato – commenta la responsabile dell’Informagiovani Maria Carmen Russo – è stata una maggiore consapevolezza: la maggior parte dei partecipanti al Job Day è arrivata con le idee chiare circa le candidature da presentare e le informazioni da chiedere e questo ci prova che il lavoro preparatorio svolto dall’Informagiovani è stato effiacace”.

Soddisfazione relativamente all’afflusso e agli aspetti organizzativi della manifestazione è stata espressa dalle realtà che hanno preso parte all’evento, numerosissimi i curricula raccolti.

Le opportunità per chi cerca lavoro proseguono. Da lunedì 6 a venerdì 11 marzo, all’Informagiovani di Cremona, si terrà infatti il Job Day Summer Edition, iniziativa dedicata al lavoro stagionale estivo nel corso della quale cooperative ed agenzie di animazione effettueranno colloqui di selezione per la copertura di oltre 2.160 posizioni in Italia e all’estero. Inoltre, per supportare i giovani interessati a vivere un’esperienza di lavoro all’estero, l’Informagiovani organizza il 9 marzo alle 15, allo sportello di via Palestro, 11/a, il workshop Il lavoro alla pari: un’occasione per ricevere informazioni utili e confrontarsi direttamente con giovani che hanno vissuto quest’esperienza. La partecipazione al workshop è gratuita, ma è necessario prenotarsi direttamente allo sportello Informagiovani o contattando il numero 0372 407950 negli orari di apertura.

Per chi non ha potuto partecipare al Job Day è comunque possibile candidarsi a numerose offerte attraverso Cvqui (www.cvqui.it ), la banca dati lavoro dell’Informagiovani. Per tutti, infine, la possibilità di usufruire, su appuntamento, dei servizi di accompagnamento al lavoro dell’Informagiovani.

Il JOB DAY si colloca all'interno del progetto "Talenti Diffusi”, iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Territoriale per le Politiche Giovanili e supporta le azioni del progetto “Fare Legami”, finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando “Welfare in azione”.

898 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online