Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 07.59

L’ECOSTORIA nel 39° anniversario della scomparsa Nenni… post scriptum

Riproposizione dell’edizione monografica del settembre 2010 dell’EdP

| Scritto da Redazione
L’ECOSTORIA nel 39° anniversario della scomparsa Nenni… post scriptum L’ECOSTORIA nel 39° anniversario della scomparsa Nenni… post scriptum L’ECOSTORIA nel 39° anniversario della scomparsa Nenni… post scriptum L’ECOSTORIA nel 39° anniversario della scomparsa Nenni… post scriptum

L’ECOSTORIA nel 39° anniversario della scomparsa Nenni… post scriptum

Riproposizione dell’edizione monografica del settembre 2010 dell’EdP

Alcuni giorni fa, quando ci apprestavamo a considerare l’opportunità di un richiamo, anche sulla nostra testata, dell’anniversario della scomparsa di Pietro Nenni, non avevamo minimamente immaginato di fare cosa gradita a molti dei nostri abituali lettori. Che hanno riscontrato tale gradimento, nelle modalità correnti. Qualcuno ci ha contattato anche telefonicamente sia per manifestare apprezzamento sia per interloquire su aspetti della ricca personalità del leader socialista.

Non ci è stato difficile ricordare che), nel settembre del 2010, L’Eco del Popolo (grazie alla generosa disponibilità del quotidiano La Cronaca e del suo Direttore Mario Silla) gli aveva dedicato un’edizione monografica. In cui la rivisitazione del profilo biografico, nella sua dimensione nazionale, si accompagnava all’approfondimento dei punti di contatto con la realtà cremonese.

Dovremmo anche aggiungere che l’iniziativa editoriale, già presente, ancorché stimata come decisamente impegnativa, nelle corde delle nostre ambizioni, ci era stata pressantemente sollecitata da Mario Coppetti, che, come noto, ci ha lasciato qualche mese fa.

Non perché spinti dall’autocompiacimento, bensì perché orientati, nell’indicare ai contesti attuali profili decisamente virtuosi, dal convincimento di fare un servizio al ritorno della buona politica, riproponiamo quell’intera edizione. Che si avvalse della testimonianza di personalità esterne alla realtà cremonese

[leggi tutto]

 

Apri la monografia dell'Eco del Popolo  su Pietro Nenni del settembre 2010 

 

822 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online