Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 23.02

L’importanza di vaccinare i bambini

La scelta dei genitori di non far vaccinare i bambini avviene senza aver consultato i medici e senza aver letto articoli o documentazione scientifici

| Scritto da Redazione
L’importanza di vaccinare i bambini

L’Organizzazione mondiale della sanità è in allarme in quanto sono ormai troppi i genitori che evitano di vaccinare i neonati nel timore che possano esserci gravi conseguenze di salute, dimenticando che proprio i bambini, in assenza di adeguata copertura vaccinale, sono i soggetti più a rischio di contrarre malattie infettive e che la prevenzione svolge un ruolo fondamentale per evitare l'insorgere di malattie.

In questi anni anche in Italia sono diminuite le vaccinazioni che lasciano scoperti da una protezione fondamentale tanti piccoli. Spesso questo fenomeno avviene dopo aver letto su Internet o sui social notizie in merito che sono per lo più false e prive di fondamento. E la scelta di questi genitori avviene senza aver consultato i medici e senza aver letto articoli o documentazione scientifici.

Sul tema ho firmato un’interrogazione al Ministro della Salute al quale viene chiesto quali misure intenda adottare per far fronte alla bassa percentuale di vaccinazioni in atto e se ritenga necessario avviare una profonda e diffusa campagna d’informazione e sensibilizzazione.

Non possiamo permettere che la disinformazione produca danni più grandi di quelli che questi cittadini credono di evitare, non solo ai propri figli, ma anche a quelli degli altri, considerato che l’efficacia dei vaccini è proporzionale alla loro diffusione.

Paolo Cova Parlamentare PD 

1414 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria