Sabato, 20 aprile 2024 - ore 00.02

L’Italia è il Paese europeo a maggior efficienza energetica, lo dice Avvenia

Il consumo di energia pro capite nel nostro Paese è di 2,4 TEP, inferiore alla media tra i Paesi dell’Unione Europea

| Scritto da Redazione
L’Italia è il Paese europeo a maggior efficienza energetica, lo dice Avvenia

Secondo i dati raccolti da Avvenia (www.avvenia.com), leader della white economy e dell’efficienza energetica, il consumo finale di energia in Italia è il più basso tra quelli dei Paesi più industrializzati. La media UE del consumo finale di energia è di 2,7 TEP (tonnellate equivalenti di petrolio) per abitante; in Italia, il consumo finale pro capite è pari a 2,4 TEP, il più basso tra quelli dei Paesi con un analogo sviluppo industriale: 2,7 TEP nel Regno Unito, 2,9 TEP in Francia, 3,2 TEP in Germania, 3,8 TEP in Olanda, 9,5 TEP in Lussemburgo.

«Il Piano d’Azione italiano per l’Efficienza Energetica (PAEE) presentato alla Commissione Europea nel 2007 ha consentito di implementare in Italia misure tra le più efficaci al mondo per il miglioramento dell’efficienza energetica, portando a un risparmio energetico annuale pari al 9,6% del consumo di riferimento al 2016», sostengono gli analisti di Avvenia. Per raggiungere questo obiettivo di risparmio, sottolineano gli esperti di Avvenia, l’Italia ha messo in atto con successo una serie di misure, tra le quali l’implementazione del meccanismo dei Titoli di Efficienza Energetica, la prescrizione degli standard minimi di prestazione energetica degli edifici, il riconoscimento di cospicue detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica: misure tanto importanti che i risparmi energetici finora conseguiti sono stati notevolmente superiori agli obiettivi prefissati. A metterlo in evidenza è ancora una volta Avvenia, che sottolinea come l’Italia, con un -19% di intensità energetica primaria rispetto alla media UE, sia oggi uno dei Paesi a maggior efficienza energetica a livello mondiale.

«Abbiamo fatto dell’efficienza energetica una priorità assoluta e siamo oggi un modello per gli altri Paesi», commenta l’ing. Giovanni Campaniello, fondatore e amministratore unico di Avvenia.

1270 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria