Sabato, 27 aprile 2024 - ore 00.54

L’Italia è il Paese più virtuoso d’Europa nella lotta al cambiamento climatico

L’ing. Giovanni Campaniello, fondatore e amministratore unico di Avvenia: «Merito delle misure implementate»

| Scritto da Redazione
L’Italia è il Paese più virtuoso d’Europa nella lotta al cambiamento climatico

Il consumo finale di energia in Italia si conferma tra i più bassi in Europa. A metterlo in evidenza è Avvenia (www.avvenia.com), il player italiano leader della white economy e dell’efficienza energetica.

Il valore pro-capite del consumo finale di energia nel nostro Paese stimato da Avvenia per il 2016 è pari a 2,4 tonnellate equivalenti di petrolio (Tep), un valore molto minore rispetto a quello degli altri paesi a maggior livello di industrializzazione, come la Germania dove il consumo finale di energia pro-capite è pari a 3,8 Tep, la Francia (3,7 Tep) e il Regno Unito (3 Tep).

E sono proprio questi 3 Paesi a consumare di più in assoluto in Europa. Secondo le stime di Avvenia per il 2016, in quanto a valori assoluti calcolati in milioni di tonnellate equivalenti di petrolio (Mtep), a consumare di più sono proprio la Germania, con 304 Mtep di consumo di energia primaria, la Francia a quota 245 Mtep e il Regno Unito a quota 189 Mtep.

Le proiezioni per il 2016 di Avvenia mettono inoltre in evidenza per l’Italia una riduzione delle emissioni di gas a effetto serra del 20% rispetto a 6 anni fa. Mentre Germania, Francia e Regno Unito si collocano invece molto indietro in questa graduatoria, con performance addirittura negative.

Per la Germania nel 2016 si registra un incremento delle emissioni del 7% rispetto al 2011, per la Francia un aumento delle emissioni del 2,2% e per il Regno Unito un incremento del 9,3%.

«Tra i Paesi più industrializzati d’Europa l’Italia è dunque il più virtuoso, merito delle misure implementate, tra le più efficaci al mondo, per il miglioramento dell’efficienza energetica», commenta l’ing. Giovanni Campaniello, fondatore e amministratore unico di Avvenia.

948 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria