Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 03.13

L’ultimate frisbee conquista Crema Città Europea dello Sport 2016

Verona si aggiudica una combattuta edizione di “DiscoSerio” nella finalissima contro i cremonesi Kiss My Disc (nella foto)

| Scritto da Redazione
L’ultimate frisbee conquista Crema Città Europea dello Sport 2016

Grande successo per DiscoSerio, manifestazione organizzata dai Crazy Bulls di Pianengo nella giornata di domenica 20 marzo: l’evento, inserito nel palinsesto di Crema Città Europea dello Sport 2016, ha richiamato le principali formazioni italiane della categoria. Protagonista assoluto il frisbee, l’attrezzo sportivo che viene utilizzato per questa giovanissima disciplina, da poco entrata a far parte di quelle riconosciute dal CIO. I DiscoVer di Verona mantengono fede ai pronostici favorevoli e si aggiudicano il primo torneo di Ultimate mai disputatosi a Crema, conquistando sia il primo posto nella classifica, sia il titolo dello Spirit of the Game, che premia la squadra più corretta e che meglio ha interpretato le regole.

«Ringraziamo l’organizzazione di Crema Città Europea dello Sport per averci dato questa possibilità», dichiara Francesco Galante, responsabile dell’iniziativa. «L’evento ha avuto una visibilità importante e siamo rimasti entusiasti della giornata, non solo dal punto di vista dell’immagine, ma anche dal punto di vista della qualità del gioco, perché si sono viste gare di ottimo livello. Abbiamo ricevuto molti complimenti da tutti i partecipanti, che ringraziamo di cuore. Un ringraziamento speciale agli Ufo di Trento che si sono gemellati con noi dandoci una grossa mano per crescere in vista dei prossimi appuntamenti».



«Organizzare DiscoSerio e ospitare a Crema cinque importanti realtà dell’Ultimate frisbee italiano è stato bellissimo, un motivo di grande orgoglio e soddisfazione», commentano i ragazzi dei Crazy Bulls di Pianengo, «oltre che un investimento per il nostro futuro». La formazione pianenghese vuole infatti continuare a promuovere l’Ultimate a Crema e nel Cremasco, con nuovi tornei e altre iniziative: «Senz’altro ci rivedremo il 29 maggio, in occasione della Notte del Murselì a Pianengo. Continueremo con il corso serale gratuito per studenti e principianti. Nel frattempo ci presenteremo alle scuole, per proporre lezioni pratiche di questo sport che ha enormi potenzialità sia per quanto riguarda la motoria che dal punto di vista puramente educativo».

Dopo le accese sfide del mattino, che hanno determinato la classifica dei gironi, nel pomeriggio il Campo della Pierina è stato il teatro delle tre equilibratissime finali, due delle quali finite all’universe point (il golden gol dell’ultimate). Una di queste è stato il derby in famiglia tra le due formazioni dei BeeFree di Torino, che si sono contese la quinta e sesta piazza. Dopo un allungo che sembrava decisivo, i BeeFree 2 si sono visti rimontare dai fratelli maggiori (da 7-4 a 7-7), salvo poi tirare un respiro di sollievo e aggiudicarsi la gara per 8-7.

Ancora più equilibrata la sfida per il terzo posto: protagonisti i Double D Milano e i Crazy Bulls, per l’occasione gemellati con gli Ufo Trento. Nelle fasi iniziali la partita è stata caratterizzata da mete durate più di 10 minuti, ma senza che nessuna delle due squadre mollasse il colpo. Un punto a punto che si è trascinato fino all’azione decisiva, che ha consegnato ai meneghini il gradino basso del podio (7-6).

Come anticipato, nella finalissima gli scaligeri DiscoVer hanno invece avuto la meglio sui Kiss My Disc di Cremona. La gara è stata in bilico fino all’half time, ma nella seconda parte del match i veronesi hanno concretizzato al meglio le azioni d’attacco e stretto le maglie in difesa, mettendo in crisi i più giovani avversari fino a spuntarla per 9-5. 

1587 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria