Mercoledì, 15 maggio 2024 - ore 09.50

L'8 dicembre l'Unione Ciechi in piazza per la giornata sulla prevenzione

| Scritto da Redazione
L'8 dicembre l'Unione Ciechi in piazza per la giornata sulla prevenzione

Sono circa 80, tra piazze, ospedali e centri commerciali, i luoghi sull’intero territorio regionale dove domenica 8 dicembre si potranno trovare gli oltre 200 rappresentanti dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (U.I.C.I.) Onlus e i loro gazebo.

La seconda Giornata sulla Prevenzione della Cecità e la Riabilitazione Visiva, organizzata dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (U.I.C.I.) Onlus con il patrocinio della Sezione Italiana dell'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità Onlus, sarà l'occasione per una riflessione e per la sensibilizzazione su queste problematiche.

L’U.I.C.I. da sempre si adopera per la Prevenzione della cecità, con visite gratuite mediante l’impiego dell’Unità Mobile Oftalmica, gli incontri di sensibilizzazione in luoghi pubblici e nelle scuole e la distribuzione di materiale divulgativo ad hoc.

Attraverso la Riabilitazione visiva, invece, è possibile aiutare le persone ipovedenti a condurre una vita il più possibile autonoma e soddisfacente.

L’U.I.C.I. è stata tra i primi in Italia a parlare di riabilitazione visiva e ci sono voluti molti anni, tanto impegno e determinazione per far in modo che la riabilitazione visiva acquistasse il ruolo e l’importanza attuali.

«é scientificamente provato che una corretta prevenzione riduca in maniera sostanziale il rischio di malattie oculari. Ecco perché abbiamo deciso di rafforzare il nostro impegno sul tema della prevenzione della cecità e su quello della riabilitazione visiva. Infatti, siamo consapevoli che una corretta informazione e una più efficace prevenzione possano salvaguardare quel bene prezioso che é la vista, sia per le persone che oggi lo possiedono integralmente sia per quelle che invece già vivono la condizione di ipovedente. Con quest’iniziativa, inoltre, ci prefiggiamo di raccogliere risorse sufficienti per potenziare la nostra attività in questi specifici ambiti».

Nicola Stilla, Presidente regionale U.I.C.I.

Nella circostanza, infatti, l'UICI realizzerà una raccolta fondi indispensabile per poter sostenere le attività svolte nel campo della Prevenzione e della Riabilitazione.

E donando la cifra simbolica di 7 euro si otterrà in cambio un astuccio-regalo contenente 400 gr. di cioccolato finissimo fondente, al latte, bianco e con le nocciole.

Per maggiori informazioni:

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS

Consiglio Regionale Lombardo

Via Mozart, 16 - 20122 Milano

Tel. 02-76011893 Fax 02-76001528

E-mail: uiclomb@uiciechi.it

Sito web: www.uicilombardia.org

998 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria