Sabato, 20 aprile 2024 - ore 11.13

La Campagna Acqua è Vita della LVIA compie 10 anni!

| Scritto da Redazione
La Campagna Acqua è Vita della LVIA compie 10 anni!

LVIA con Erri De Luca rilancia la Campagna in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2013
Dal 16 al 26 marzo, l’associazione di solidarietà e cooperazione internazionale LVIA organizza eventi dedicati al diritto all’acqua in diverse città d’Italia (visibili sul sito www.lvia.it). Tali eventi si inseriscono nel decennale della Campagna Acqua è Vita. Grazie all’impegno della società civile, delle istituzioni e delle aziende che hanno sostenuto la Campagna e contribuito ai progetti idrici promossi dalla LVIA in Africa, è stato possibile garantire l’accesso permanente all’acqua potabile e a servizi igienici per 1 milione di persone in 10 paesi africani. 

Lo scrittore e poeta Erri De Luca sostiene la Campagna Acqua è Vita e dichiara: «Sono stato testimone, in Tanzania, del lavoro della LVIA per procurare acqua pulita nei villaggi. Un’immensa quantità di famiglie ne è priva e se la deve procurare lontano, caricandola sul collo, la schiena, i piedi delle donne. Mi dichiaro un “Portatore d’acqua” e sostengo la Campagna Acqua è Vita della LVIA».
La LVIA celebra i 10 anni della Campagna Acqua è vita. Alessandro Bobba, presidente della LVIA, spiega: «La Campagna è l’espressione dell’impegno della LVIA per il diritto all’acqua, ambito in cui opera in Africa da quasi 50 anni. Con la Campagna Acqua è Vita abbiamo raggiunto risultati importanti».
In Italia, infatti, migliaia di persone, aziende, associazioni, istituzioni hanno sostenuto la Campagna permettendo in 10 anni di portare acqua a 1 milione di persone in 10 paesi africani: la LVIA con i suoi partner locali ha realizzato centinaia di pozzi, acquedotti, sistemi di raccolta dell’acqua piovana e servizi sanitari per famiglie, comunità, scuole e ospedali e sono state rafforzate le competenze locali per pianificare, realizzare e gestire l’accesso all’acqua e ai servizi igienici.
«Vorremmo dare un ritorno al territorio – continua il presidente LVIA – coinvolgere più fortemente la società civile e rilanciare le attività perché, se dei progressi sono stati fatti, c’è ancora molto da fare. Ancora oggi quasi 800 milioni di persone, di cui il 40% in Africa, soffrono la mancanza di acqua pulita; 2miliardi e 500mila persone non hanno a disposizione servizi igienico-sanitari e, ogni anno, 1milione e 400mila bambini muoiono per malattie legate all’acqua».
Tra i vari eventi organizzati nel corso della settimana sul territorio italiano (Asti, Torino, Cuneo e provincia, Palermo, Crotone), venerdì 22 marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, la LVIA in collaborazione con il settimanale della provincia Granda La Guida, organizza il workshop “La Campagna Acqua è Vita della LVIA dall’Africa al Piemonte”, con testimonianze-video dai progetti in Africa, la partecipazione di operatori africani e italiani impegnati con la LVIA in Burkina Faso, Senegal, Tanzania, Etiopia e  istituzioni e aziende della Granda che sostengono la Campagna.
Saranno inoltre realizzati dei lavori di gruppo finalizzati a condividere proposte di impegno e azioni congiunte nel territorio per migliorare concretamente l’accesso universale all’acqua, soprattutto in Africa Subsahariana, e sostenere il diritto all’acqua come bene comune. 
 “La Campagna Acqua è Vita – conclude Bobba - è un impegno di cittadinanza attiva. Un richiamo ad un impegno individuale e collettivo a sostenere le attività della LVIA per garantire il diritto all’acqua alle comunità che ancora ne sono prive e ad adottare stili di vita responsabili nell’uso dell’acqua

È possibile sostenere la Campagna Acqua è Vita della LVIA con una donazione sul c.c postale 14343123 o sul Conto Banca Alpi Marittime - IBAN IT 61 E 08450 10200 0001 7010 3178

 

1026 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria