Sabato, 27 aprile 2024 - ore 04.17

LA CREMONESE VALLARA ALLA PRESIDENZA LOMBARDIA DELL’AICS

| Scritto da Redazione
LA CREMONESE VALLARA ALLA PRESIDENZA LOMBARDIA DELL’AICS

Sabato 25 maggio, a Milano, presso la sede dell’AICS ( Associazione Italiana Cultura Sport) Regionale della Lombardia si è svolto il XVI Congresso dell’Ente di Promozione Sportiva e Culturale , fondato 51 anni fa e riconosciuto dal CONI e dai competenti Ministeri.

La candidatura della dott. Vallara, per 3 mandati Vice Presidente del Comitato Provinciale di Cremona, ha catalizzato il consenso di oltre il 70% dei Delegati delle Province della Regione e dei due terzi dei Comitati esistenti sul territorio.

A favore della candidata cremonese ha giocato l’esperienza maturata nella vita associativa in circa 20 anni d’impegno, e la disponibilità mostrata per favorire un effettivo ringiovanimento del gruppo dirigente. Anche la precisione nella redazione della parte amministrativa dell’Associazione provinciale, notata dagli organi di controllo centrali e locali, ha favorito la sua elezione che avrà la durata di un quadriennio.

Un periodo nel quale si compiranno trasformazioni degli Enti Locali decentrati (Province si !, Province no ! ) e quella della autoriforma del CONI. L’attribuzione della delega alle attività sportive al Ministro Josefa Idem, dopo anni di vacatio ,ha ingenerato potenzialità positive per lo Sport per Tutti che andranno seguite con estrema attenzione. La conoscenza della neo Presidente lombarda dei meccanismi che portano all’applicazione concreta di Leggi e Circolari Applicative può essere preziosa in questo senso.

Nel suo saluto d’insediamento, dopo l’elezione, Alessia Vallara ha ricordato l’appuntamento dell’Expò di Milano del 2015 nel quale anche lo Sport avrà uno spazio; l’esigenza di recuperare velocemente la presenza di AICS negli organi del CONI Regionale Lombardo e di collaborare pro positivamente con i dirigenti in carica; la volontà di elaborare le scelte dello Sport per Tutti d’intesa con gli altri Enti di Promozione Sportiva, nei territori e in Regione e quella di valorizzare le peculiarità di ogni Comitato Provinciale AICS nell’allestimento di iniziative sportive solidaristiche, culturali e di re inclusione sociale delle fasce deboli di cittadini.

Il Direttivo cremonese dell’Associazione con la nomina di Alessia Vallara alla Presidenza lombarda, per le incompatibilità statutarie previste, perderà un componente valido ed affidabile. Fa piacere che la nostra realtà aggregativa, ridotta numericamente rispetto ad altre presenti in Regione, sia stata in grado di formare giovani dirigenti in grado di ricoprire incarichi di prestigio.

Ad Alessia va l’augurio sincero di “ Buon Lavoro “ da parte delle Associazioni Sportive e di Promozione Sociale affiliate ad AICS Cremona e dalle amiche e amici del Direttivo Provinciale.
Il Comitato Direttivo Provinciale AICS Cremona

29 maggio 2012

1869 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria