Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 23.17

La dignità come diritto. Le proposte della Campagna Miseria Ladra e l'azione di Emmaus Italia

Venerdì 5 giugno 2015 ore 21 presso Spazio Comune Cremona

| Scritto da Redazione
La dignità come diritto. Le proposte della Campagna Miseria Ladra e l'azione di Emmaus Italia

Venerdì 5 giugno alle ore 21 a Cremona, presso lo Spazio Comune, il Coordinamento provinciale di Libera Cremona e l’associazione Amici di Emmaus di Piadena organizzano l’incontro sui temi della Campagna Miseria Ladra e sulle iniziative riguardanti il reddito di dignità, invitando a dialogare  Franco Monnicchi, Presidente di Emmaus Italia (il movimento internazionale per la solidarietà e la giustizia fondato dall'Abbé Pierre) e Davide Salluzzo, Referente in Lombardia di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.

 Lo scorso 21 maggio, infatti, a livello nazionale, le due associazioni hanno siglato una carta d'intesa per promuovere i contenuti di “Miseria Ladra”, una piattaforma di proposte volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi urgenti nell'ambito della giustizia sociale: il reddito minimo per una vita dignitosa, il diritto all'abitare, il riutilizzo efficace ed efficiente dei beni confiscati alle mafie. Le mafie, infatti, godono di sempre più evidenti favori indiretti creati da una società diseguale e culturalmente depressa. In particolare, ogni volta che si verifica a livello territoriale come a livello nazionale un vuoto di politica sociale ed economica, si offre occasione alle mafie per occupare quel vuoto attraverso la capacità di prestare favori e “servizi” con risultati devastanti a livello della coesione sociale, del benessere ambientale e sociale di intere regioni.

Libera e Emmaus si impegnano quindi a promuovere presso le amministrazioni locali e presso il Governo nazionale azioni di supporto e consolidamento delle politiche di welfare. Non solo: dal mese di giugno a fine agosto sarà possibile partecipare al campo estivo “Passione civile” a Palermo: un campo antimafia riformulato secondo i metodi di vita e di lavoro delle Comunità di Emmaus.

L’iniziativa del 5 giugno a Cremona, voluta dall'Associazione Amici di Emmaus di Piadena e dal Coordinamento provinciale di Cremona di Libera contro le mafie, è realizzata anche in collaborazione con il Comitato Acqua Pubblica di Cremona e l’Associazione Torre di Controllo di Torre de’ Picenardi. Durante la serata è previsto un intervento musicale di Piergiorgio Faraglia, musicista di lunga carriera, apprezzato cantautore e vincitore di importanti premi.

Il giorno successivo, sabato 6 giugno alle ore 16, lo stesso Faraglia terrà un concerto all'interno del mercatino solidale dell’usato di Canove de' Biazzi, prima tappa del suo tour "Mannaggia alla miseria" che toccherà altre Comunità Emmaus italiane.

Coordinamento provinciale di LIBERA ,EMMAUS ITALIA

879 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria