Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 14.54

La Lega scende sotto il 30%. I sondaggi bocciano l'asse Salvini-Renzi

Il rilancio di ''un cambio di esecutivo'' non sembra aver pagato. Almeno stando a cosa emerge dall'ultima Supermedia curata per Agi da YouTrend

| Scritto da Redazione
La Lega scende sotto il 30%. I sondaggi bocciano l'asse Salvini-Renzi

Nel tentativo di “dare una scossa” a una situazione politica dominata dall’emergenza coronavirus – e quindi caratterizzata da un Governo in prima linea e pochissimo spazio per le polemiche da “ordinaria amministrazione” – nelle scorse settimane due leader politici si sono distinti per essere usciti dal coro di unità nazionale rilanciando, più o meno esplicitamente, ipotesi di un cambio di esecutivo: Matteo Salvini e Matteo Renzi. Una scelta che, secondo i sondaggi, non sembra aver pagato.

 Nella nostra Supermedia, infatti, sono due i dati che balzano all’occhio. Il primo è quello della Lega, che scende al 29,6%: non accadeva da quasi due anni (luglio 2018) che la Lega facesse registrare – sia pure di poco – un dato inferiore al 30%. Il secondo dato è quello di Italia Viva, che dopo essersi allontanata dal picco del 5% – toccato un mese dopo la sua nascita – oggi scende per la prima volta sotto il 4% (3,8%).

I partiti dei “due Mattei” sembrano quindi scontare l’immagine, data dai rispettivi leader, di costituire un fattore di instabilità, in un momento in cui gli italiani – come vedremo – chiedono unità e responsabilità alle forze politiche.

Continua a crescere – e ormai non è più una novità – Fratelli d’Italia, che nella classifica delle liste si porta a meno di due punti dalla terza posizione, tuttora occupata dal Movimento 5 Stelle. Anche il M5S questa settimana fa registrare una variazione di segno positivo, così come il Pd.

Il mezzo punto guadagnato dai due maggiori partiti di governo però non riesce a compensare il calo di IV (-0,4%) e della sinistra, motivo per cui anche questa settimana i partiti della maggioranza nel complesso accusano un ritardo di ben 7,5 punti dall’opposizione di centrodestra (nella quale figura anche lo 0,8% del partito di Giovanni Toti, “Cambiamo!”).

Osservando la curva dell’evoluzione del consenso ai partiti, si inizia a intravedere una tendenza recente, che potremmo definire “effetto emergenza”. I due partiti più “organici” al governo, da alcune settimane fanno registrare un trend positivo: si interrompe il calo del M5S, che durava quasi ininterrottamente da settembre, e continua ad andare bene il PD, che sfiora il 21%.

Per contro, la strategia di Matteo Renzi – prima “battagliera” sulla giustizia, poi “possibilista” sugli scenari istituzionali per affrontare l’emergenza coronavirus – pare avergli decisamente alienato una quota non irrilevante di consensi.

840 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria