Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 13.11

La memoria di Falcone e Impastato non può essere offesa da un panino austriaco | Firma

| Scritto da Redazione
La memoria di Falcone e Impastato non può essere offesa da un panino austriaco | Firma

Panino Don Impastato: "Siciliano dalla bocca larga fu cotto in una bomba come un pollo nel barbecue”. Chiedi che la memoria di Peppino non venga offesa da un panino austriaco.

Firma la petizione

La memoria di Falcone e Impastato non può essere offesa da un panino austriaco

Siamo venuti a conoscenza che in una panineria viennese, Don Panino, si vendono panini dai nomi: Don Greco, Don Buscetta, Don Corleone, Don Mori, Don Falcone e Don Peppino, quest'ultimo con chiaro riferimento a Peppino Impastato.

Nella descrizione del menù si legge: “Siciliano dalla bocca larga fu cotto in una bomba come un pollo nel barbecue”.

Per quello su Giovanni Falcone la descrizione è invece: “Sarà grigliato come un salsicciotto”.

Riteniamo l'episodio gravissimo e frutto non solo di un utilizzo di cattivo gusto per motivi commerciali, ma di qualcosa di più profondo. Il menù oltre ad essere offensivo nei confronti di Falcone ed Impastato fa un lavoro più sottile accomunando boss mafiosi e collusi con le vittime della mafia.

Temiamo che non si tratti di un episodio occasionale, di luoghi comuni sull’Italia o di un episodio di xenofobia. Il logo del locale che richiama il manifesto del film “il padrino” lo abbiamo già visto anche in Germania, in alcuni locali spesso gestiti da italiani.

Chiediamo quindi al Ministro degli Esteri Emma Bonino di intervenire presso le autorità austriache per l'immediata messa al bando di questi prodotti e presso le autorità competenti per l'avvio di accertamenti sull'origine dei locali che portano questo marchio.

Danilo Sulis

Presidente Rete 100 passi

Clicca qui per firmare la petizione "La memoria di Falcone e Impastato non può essere offesa da un panino austriaco."

1633 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria