Giovedì, 09 maggio 2024 - ore 00.50

La Scuola di Violino della Società Filodrammatica Cremonese

Docenti: M° Luca Fanfoni e M° Antonella Tanetti e coordinatore M° Roberto Codazzi Il Teatro Filodrammatici è un luogo di cultura e musica tra i più gloriosi ed emblematici di Cremona. Qui nel 1909 nasce la Società dei Concerti, che da lì in avanti avrebbe portato in città i nomi più eclatanti del concertismo internazionale.

| Scritto da Redazione
La Scuola di Violino della Società Filodrammatica Cremonese

Oggi la Società Filodrammatica Cremonese gestisce, in seno al Teatro, una ricca attività culturale e associativa. A partire da quest’anno il ventaglio di proposte si arricchisce e impreziosisce ulteriormente grazie alla nascita della Scuola di Violino, istituzione che esalta l’immagine di Cremona e del suo strumento simbolo.

Il docente è uno dei violinisti italiani più noti e accreditati, Luca Fanfoni, personaggio autorevole anche come didatta oltre che per la carriera concertistica che l’ha portato, tra i pochi a livello internazionale, a poter avere il privilegio di suonare in concerto e utilizzare per registrazioni discografiche il violino più famoso e più prezioso del mondo, il “Cannone” di Paganini. Per i corsi “junior”, Fanfoni si avvale della collaborazione di Antonella Tanetti, specialista nella didattica violinistica per bambini. Il coordinatore della Scuola è Roberto Codazzi.

• Scuola di Violino del Filo. E’ aperta a tutti, senza limitazioni di età, dai bambini agli adulti, e di livello di preparazione. I docenti, alla luce della loro esperienza, sono in grado di seguire nel loro percorso formativo allievi di ogni età e di ogni livello di preparazione, dai principianti ai diplomati che intendono seguire un percorso di perfezionamento. Naturalmente il progetto didattico sarà personalizzato in base alle richieste, alle aspettative, alle caratteristiche e alla sviluppo formativo di ciascun allievo.

• Lezioni. Sono previste due lezioni settimanali di strumento presso il salone della Società Filodrammatica Cremona, in orario da concordare. I docenti dimostreranno in ciò la massima flessibilità, per andare incontro alle esigenze degli allievi. I corsi si sviluppano da ottobre 2016 a maggio 2017.

• Musica d’insieme. Compatibilmente con il livello degli allievi, durante l’anno i docenti attiveranno dei laboratori di musica d’insieme (ensemble e orchestre di violini) che potranno sfociare in saggi e concerti pubblici sia nel salone della Società Filodrammatica Cremonese sia sul palcoscenico del Teatro Filodrammatici. Sono inoltre previsti incontri con liutai ed esperti di liuteria, per approfondire la conoscenza del violino a livello storico e organologico.

• Iscrizioni. Ci si può rivolgere alla segreteria della Società Filodrammatica Cremonese (piazza Filodrammatici, 2; tel. 334 89 85081; email: info.filodrammatica@gmail.com  oppure direttamente al coordinatore della Scuola (email: robertocodazzi17@libero.it ).

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1360 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online