Prosegue l’impegno del Liceo Scientifico Aselli per la divulgazione della cultura scientifica. Rispetto al sentiero battuto delle ormai tradizionali mostre scientifiche, che con cadenza quasi annuale l’istituto propone alle scuole e alla cittadinanza, è stata intrapresa una piccola ma significativa svolta. La sede è sempre il Museo di Storia Naturale (Via Ugolani Dati, 4), che ancora una volta mette a disposizione i propri spazi, oltre a proseguire nell’attiva collaborazione con l’Aselli. Una storia che continua, nell’organizzazione di eventi di formazione/gioco con la scienza, rivolti a un pubblico sempre più vasto.
Cambia dunque il formato: la proposta di quest’anno, intitolata Scoperte su misura, consiste in una serie di tre laboratori didattici in cui aumenta il grado di interazione per i visitatori o, meglio, per i partecipanti. Si individua anche meglio il pubblico: oltre a dare il benvenuto durante le aperture pomeridiane e domenicali a grandi e piccini guidati dalla curiosità e desiderosi di giocare con la scienza, i laboratori saranno dedicati in modo speciale alle scuole medie ed elementari.
Osservare, sperimentare, riflettere. Da un lato ci saranno gli studenti dell’Aselli che guideranno piccoli gruppi presentando gli esperimenti. Dall’altro, i partecipanti seguiranno attività su misura, adeguate alle loro età e conoscenze. Insieme alle guide, costruiranno un percorso che li porterà verso nuove scoperte.
Nel primo laboratorio Tensione in campo. Pile fili e calamite, in programma dal 19 al 30 gennaio, si giocherà a far comparire l’elettricità, a farla correre e a usarla in mille modi. Quasi da sole nasceranno le domande giuste per fare un passo avanti e scoprire il perché di ciò che vediamo tutti i giorni. Domande che si traducono in altre prove, in altri esperimenti, molti dei quali, realizzati con materiale di uso quotidiano, possono essere ripetuti a casa o a scuola. La mostra sarà aperta dalle ore 10:00 alle 13:00 e nei giorni 21, 24 e 28 anche al pomeriggio dalle ore 14:00 alle 17:00 (lunedì 25 chiuso).
Nei prossimi mesi si proseguirà con Misurare con la vista e con i click (dal 10 al 20 febbraio), sulle misure delle distanze, con un po’ di ingegno, e con l’aiuto di facile geometria o della tecnologia. Infine, Rotolare, pendolare, cadere (dal 1° al 12 marzo), sulla fisica del movimento. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare dal martedì al sabato, dalle ore 10:00 alle ore 17:00, allo 03724 07768, oppure scrivere a museo.storianaturale@comune.cremona.it.
Laboratori didattici a Cremona, ‘Scoperte su misura’ al Museo di Storia Naturale
Da gennaio a marzo mostre scientifiche del Liceo Aselli

1382 visite


