Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 15.50

LACCA. Mostra "NOIArt – scarabocchi/scribbles in mostra”

| Scritto da Redazione
LACCA. Mostra

Da martedì 20 dicembre 2011 a mercoledì 25 gennaio 2012, nell’aula mostre del Liceo artistico Caravaggio di Milano si terrà un’esposizione di disegni realizzati dagli studenti del nostro istituto dal titolo “NOIArt – scarabocchi/scribbles in mostra”. Inaugurazione: martedi 20 dicembre - ore 18.00.

Giovani artisti del Caravaggio si mettono in mostra, in un evento che hanno pensato, voluto organizzato, allestito insieme come una micro comunità che oggi si propone a un pubblico cittadino. L’idea è esporre i loro fogli, liberamente pasticciati e scarabocchiati mentre prendono appunti durante le ore di lezione. Davide ha chiesto a tutti gli studenti del Caravaggio di mettere a disposizione i loro disegni, su cui si sono confrontati, che hanno poi selezionato.

Alcuni schizzi sono stati ingranditi e dipinti su una parete della sala adibita all’esposizione. Alice ha curato la veste grafica della cartolina invito alla mostra, Pietro ha predisposto l’allestimento.

Insieme hanno cercato le radici di un segno libero, non costretto razionalmente, ma che nasca immediato, come lo scarabocchio buttato giù in classe, impronta non voluta e spontanea della propria presenza, traccia del proprio io che si incunea tra le parole “alte” della letteratura, della filosofia, della scienza… e si sono resi conto che quel segno istintivo è un modo indiretto per appropriarsi con originalità e con la propria personalità di contenuti a volte avvertiti come troppo lontani.

Hanno letto articoli scientifici, come il rendiconto di una ricerca del reparto scienze cognitive del Medical Research Council della Cambridge University, secondo il quale scarabocchiare, mentre si ascolta, aiuta a ricordare i dettagli. E hanno scoperto di avere illustri “precedenti”, che hanno raccolto in un video sketchbook, sull’esempio di BLU.

Scorrono lì le immagini degli scarabocchi di Leonardo, del quaderno di letteratura di Paul Klee, dei disegni di Kafka, Beckett, Mark Twain, ma anche di Cy Twombly, Kandinsky, Gorky ecc. Molti altri potrebbero comparirvi, perché un po’ tutti facciamo scarabocchi lasciando sgorgare una libertà creativa, anche fuori dalla scuola.

Dentro la scuola, i disegni liberi mostrano la ricchezza e la molteplicità delle tante personalità che la vivono

1243 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria