Martedì, 23 aprile 2024 - ore 17.49

Latisana. La lingua dei segni apre Itacaformazione

Al via il 6 settembre a Latisana la 2ª edizione del Catalogo di Corsi a iscrizione individuale

| Scritto da Redazione
Latisana. La lingua dei segni apre Itacaformazione

La ricerca linguistica dimostra che la “lingua dei segni” è paragonabile, per complessità ed espressività, alle lingue parlate, è composta da precise forme delle mani e da specifici movimenti, ed è sì la lingua preferita dai sordi, ma può essere utilizzata anche in altre disabilità comunicative. Il 6 settembre alle 09:30 è in fase di avvio Conosciamo la LIS, corso di formazione sulla lingua dei segni organizzato a Ronchis di Latisana (UD) dalla Cooperativa sociale Itaca, le iscrizioni sono ancora aperte. Della durata complessiva di 12 ore, il percorso, che si svolgerà nella sede Itaca di Vicolo Brazzit a Ronchis, si articola in quattro giornate (6, 13, 20 e 27 settembre, dalle 09:30 alle 12:30. Il programma prevede focus su come presentarsi, scambiarsi informazioni personali, descrivere l’ambiente, parlare della famiglia e della vita quotidiana, come orientarsi nello spazio. L’appuntamento formativo rientra nel più ampio Catalogo di Corsi a iscrizione individuale, giunto in poco tempo alla 2ª edizione, 12 percorsi formativi con cui Itaca continua a rispondere alle richieste pervenute da molti degli oltre 1500 lavoratori che hanno espresso l’interesse ad approfondire tematiche non necessariamente correlate con il proprio ambito lavorativo.

Una dozzina i corsi previsti all’interno del Catalogo con cui la Coop. friulana prosegue e implementa la sperimentazione avviata lo scorso giugno, proponendo argomenti che riguardano le lingue, l’informatica, l’arte culinaria, ma anche laboratori artistici e creativi. Diversi e variegati i temi proposti: primo soccorso pediatrico rivolto a genitori e nonni per prevenire e affrontare situazioni di emergenza e urgenza sanitaria che coinvolgono i bambini; laboratori artistici per creare piccoli libri/gioiello da leggere e indossare o per realizzare paralumi da leggere; Social Media come Facebook, Linkedin e Twitter per comunicare la propria identità sul web; competenze linguistiche in LIS (un corso base e uno di approfondimento) affrontando tematiche legate ai contesti lavorativo, scolastico e familiare; corso di spagnolo 1° ciclo; Excel livello 1 e livello 2; laboratori di animazione con sculture di palloncini e truccabimbi; laboratorio di cultura cinese e corso di informatica di base; laboratorio di cucina 2° ciclo e corso di tedesco 2° ciclo.

L’ufficio Formazione della Cooperativa Itaca è a disposizione per replicare i medesimi percorsi in altri territori o per valutare la progettazione di ulteriori iniziative formative. A tal proposito, Itaca ricorda a tutti i lavoratori che vogliano candidarsi come docenti e presentare dei laboratori o dei corsi, di contattare l’ufficio formazione per valutare insieme la fattibilità della proposta e l’inserimento nei prossimi cataloghi.

La scheda di adesione (in fondo al .pdf in allegato) va compilata e fatta pervenire all’ufficio formazione entro il 15 settembre 2014 o comunque entro e non oltre la data di avvio del singolo percorso. Il costo d’iscrizione per i lavoratori di Itaca è fissato in una quota agevolata. La partecipazione è possibile anche per personale esterno, in questo caso la quota di iscrizione è intera.

Eventuali richieste di chiarimento, informazioni, iscrizioni o proposte possono essere inviate all’indirizzo mail formazione@itaca.coopsoc.it o telefonando allo 0434 366064.

Per seguire le attività di Itaca, il riferimento è la pagina www.facebook.com/cooperativaitaca.

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1174 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria