Sabato, 27 aprile 2024 - ore 14.57

Le autorità ungheresi smentiscono il trasferimento dei profughi su carri merci

Con una nota stampa l’Ambasciata d’Ungheria in Italia smentisce di aver caricato migranti su carri merci, senza cibo né acqua, per trasferirli al confine austriaco

| Scritto da Redazione
Le autorità ungheresi smentiscono il trasferimento dei profughi su carri merci

Su alcuni organi di stampa si è diffusa la notizia secondo la quale al confine croato le autorità ungheresi avrebbero caricato migranti su carri merci, senza cibo né acqua, per trasferirli al confine austriaco.

Le autorità ungheresi smentiscono nel modo più assoluto questa falsa notizia, priva di ogni fondamento. Le Ferrovie dello Stato ungheresi (MAV) utilizzano esclusivamente carri adatti per il trasporto di persone, tecnicamente collaudate, mantenute e pulite regolarmente.

Ogni migrante – sia legale che illegale – che arriva nel nostro Paese, riceve acqua e cibo dalla polizia o dalle organizzazioni caritative presenti in loco, e in caso di necessità, ha accesso ad assistenza medica. Prima di attraversare il confine austriaco, i migranti ricevono di nuovo assistenza da parte di organizzazioni umanitarie, tra cui il Servizio di Carità Ecumenica, la Croce Rossa Ungherese ed il Servizio di Carità Ungherese dell'Ordine di Malta.

Bufale del genere, purtroppo, non contribuiscono a un’informazione corretta al servizio dei cittadini, quindi la nostra Ambasciata esprime un forte richiamo verso ogni organo di stampa affinché siano verificate le fonti delle notizie prima che vi sia il rischio di divulgare storie false, e perché siano corrette al più presto le falsità già pubblicate.

A questo riguardo, la nostra Ambasciata resta a disposizione per ogni tipo di verifica o chiarimento.

László Dávid GALÁNTAI Affari Politici, Stampa Relazioni con Malta

 Ambasciata di Ungheria Via dei Villini 12/16 - 00161 Roma Tel: (06) 4423-0598, 219

1347 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria