Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 09.29

Le scuole comunali riaprono i battenti. Alquati e Malvezzi in visita all'Aporti.

| Scritto da Redazione
Le scuole comunali riaprono i battenti. Alquati e Malvezzi in visita all'Aporti.

Hanno riaperto i battenti questa mattina le scuole comunali per l'infanzia e gli asili nido comunali. Come consuetudine, l'assessore alle Politiche Educative e della Famiglia Jane Alquati si è recata in una delle scuole per portare il suo saluto e quello dell'Amministrazione ai genitori, ai bambini, alle insegnanti e al personale ausiliario. Accompagnata dal vice sindaco Carlo Malvezzi, quest'anno la visita si è svolta alla scuola Aporti.

Il vice sindaco e l'assessore si sono intrattenuti con i genitori impegnati nell'inserimento dei più piccoli, hanno visitato fatto quindi tappa nell'aula dei mezzani e quindi in quella che ospita i più grandi, ormai a loro piano agio. Gli amministratori hanno augurato buon lavoro alle insegnanti ed al personale ausiliario impegnati in un lavoro di grande responsabilità.

"Anche quest'anno - hanno dichiarato il vice sindaco e l'assessore al termine della loro visita - con la nostra presenza in una delle scuole per l'infanzia comunali abbiamo voluto sottolineare l'attenzione che riserviamo nei confronti di uno dei principali servizi che vengono resi alle famiglie. L'impegno è di garantire non solo il pieno funzionamento di questo servizio davvero fondamentale, ma di garantirne lo standard di qualità elevato che fa del nostro sistema scolastico davvero un'eccellenza".

Gli insegnanti impegnati quest’anno nelle scuole per l’infanzia comunali sono 65, 29 le insegnanti negli asilo nido comunali, 11 gli insegnanti di sostegno. Gli operatori sono complessivamente 39 e 10 i cuochi. I bambini iscritti alle scuole per l’infanzia sono così suddivisi: Agazzi 101, Aporti 75, Castello 98, Gallina 83, Lacchini 74, Martini 99, Martiri della Libertà 93, San Giorgio 74, Zucchi 75. Per quanto riguarda gli asili nido, i bambini iscritti al Navaroli sono 69, al Sacchi 64, al San Francesco 48, al Lancetti 69. Le scuole comunali svolgono la loro attività dal lunedì al venerdì con orario dalle 7,30 alle 16. Il tempo anticipato (dalle ore 7,30) ed il servizio ristorazione sono attivi già da oggi. Il tempo prolungato, dalle ore 16 alle ore 18, sarà attivato dal 10 settembre in ogni scuola con il nuovo modello di gestione sperimentale, affidato cioè ad un gruppo di sei cooperative, presentato la scorsa settimana.

 

Cremona, 3 settembre 2012

1052 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria