Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 09.41

Libreria Cremasca. Presentazione libro P. Venturelli, Tavolette soffitto ....

Sabato 25 settembre 2021, alle ore 17,00, nella sala conferenze della Libreria Cremasca, torna la rassegna dedicata agli storici dell’arte.

| Scritto da Redazione
Libreria Cremasca. Presentazione libro P. Venturelli, Tavolette soffitto ....

Libreria Cremasca. Presentazione del libro P. Venturelli, Tavolette da soffitto cremasche di inizio Cinquecento

Sabato 25 settembre 2021, alle ore 17,00, nella sala conferenze della Libreria Cremasca, torna la rassegna dedicata agli storici dell’arte.

 Il diciannovesimo appuntamento di ‘Storici dell’arte in libreria’ vedrà come ospite Paola Venturelli che presenterà il volume Tavolette da soffitto cremasche di inizio Cinquecento. Dame e cavalieri di un antico palazzo lombardo (Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2020). Due splendide dimore nobiliari si intrecciano a un certo punto della loro storia.

 Dal palazzo già dei Benzoni di Crema (via Marazzi, 7) circa trecento tavolette lignee da soffitto giungono alla fine del XIX secolo nella splendida villa Giovio della Torre di Sovico in Brianza, in quel momento abitata dalla contessa Emilia Martini e dal marito, il senatore Gerolamo Rossi. Realizzate da botteghe specializzate, le tavolette da soffitto costituivano un raffinato elemento d’arredo nelle dimore di pregio tra XV e XVI secolo.

Piccoli quadri con dame, cavalieri, uomini illustri e blasoni gentilizi raccontavano la storia e gli ideali culturali e politici dei padroni di casa, spesso effigiati tra i personaggi. L’insieme ora a Sovico spicca per numero e livello formale. Eseguite intorno al 1502 da due diversi atelier, uno dei quali stilisticamente vicino alla produzione del lombardo Bernardino de Conti, le tavolette si configurano come piccoli e preziosi frammenti del passato.

Abiti, dettagli di moda, elaborati gioielli e fantasiose acconciature sono gli elementi di questa affascinante narrazione, insieme a stemmi nobiliari, gentiluomini e gentildonne, severi condottieri, re e imperatori. In occasione della presentazione, sarà possibile acquistare a un prezzo speciale il volume P. Venturelli, Quaderni di lavoro di Winifred Terni de’ Gregory.

 “Pittura artigiana lombarda del Rinascimento” tra Crema e Tavolette da soffitto, (Artes, 28), Palermo University Press, Palermo 2021. Paola Venturelli storica dell’arte e ricercatrice specialmente nel settore delle arti decorative, è docente all’Università di Verona. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni nel campo delle arti congeneri, del collezionismo e della moda. Ha inoltre dedicato tanti anni allo studio delle botteghe artistiche cremasche fra Quattro e Cinquecento, soprattutto in relazione alla produzione delle tavolette da soffitto.

Data: sabato 25 settembre 2021, ore 17,00

Luogo: sala conferenze presso la Libreria Cremasca, via Matteotti, 10/12 - 26013 Crema

Rassegna: Storici dell’arte in libreria (19)

Presentazione del libro P. Venturelli, Tavolette da soffitto cremasche di inizio Cinquecento. Dame e cavalieri di un antico palazzo lombardo, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2020

Ospiti: Paola Venturelli (Università degli studi di Verona)

584 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online