Venerdì, 17 maggio 2024 - ore 05.33

L'isola che non c'è parte con i musei

| Scritto da Redazione
L'isola che non c'è parte con i musei

L' Isola che non c’è prende il via con un triplo appuntamento d'esordio del festival. La rassegna riunisce 28 comuni di quattro province della bassa Lombardia (Cremona, Lodi, Bergamo, Milano), programmando 43 eventi per quasi cinque mesi di attività. Guidata dal comune capofila di Pizzighettone, la produzione e la direzione artistica sono a cura di Stefano Vanelli.

Il 19 maggio sono in programma: presso il Museo Civico di Crema e del Cremasco, alle ore 22.00, “A due voci”, performance per voce narrante e musica, con Manuela Vairani e Claudio Demicheli; presso il Museo Civico di Pizzighettone, alle ore 21.30, “Gente di fiume”, interpretazione di narrazione e lettura musicata con Ferruccio Filipazzi ed Erminio Cella; presso il Museo della Civiltà Contadina di Offanengo, alle 21.15, Gianluca Gennari - la voce folk del cremasco in concerto.

Mentre nei primi due casi l'occasione sarà quella di riflettere sul connubio Museo - territorio, nell'ultimo l'ambientazione contadina e rurale sarà occasione per ascoltare storie e racconti legati alla nostra terra posti in musica ed in lingua dialettale. Oltre alle proposte di intrattenimento e spettacolo, il festival offre la possibilità di scoprire il territorio tramite percorsi dei sapori e di esplorazione guidata alle aree protagoniste degli interventi.

A Crema, oltre all'evento in programma, dalle 21 alle 24 i chiostri e le sale espositive del museo si animeranno con momenti culturali e di coinvolgimento per ragazzi e adulti, uniti a visite guidate delle parti espositive e della pinacoteca. Inoltre, presso il Caffe del Museo, si potranno trovare proposte particolari per la serata.

1169 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria