Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 08.35

Lista per elezioni Consiglio Regionale Lombardia. 13 amministratori PD scrivono alla segreteria provinciale

Nella primavera del 2018 , come è noto, si svolgeranno le elezioni per il Presidente della Regione Lombardia e del Consiglio regionale. La lista , oggi di tre candidati, potrebbe divenire di 4 con preferenza uomo donna. Quindi in lista vi dovrebbero essere due uomini e due donne. Per il PD le autocandidature sono due: Matteo Piloni, assessore a Crema e segretario provinciale e Luca Burgazzi consigliere comunale di Cremona. Con questa lettera 13 amministratori e dirigenti del PD chiedono una riflessione sul percorso per individuare candidature espressione, vera, del territorio.

| Scritto da Redazione
Lista per elezioni Consiglio Regionale Lombardia. 13 amministratori PD scrivono  alla segreteria provinciale

Lista per elezioni Consiglio Regionale Lombardia. !3 amministratori PD scrivono  alla segreteria provinciale

Nella primavera del 2018 , come è noto, si svolgeranno le elezioni per il Presidente della Regione Lombardia e del Consiglio regionale. La lista , oggi di tre candidati, potrebbe divenire di 4 con preferenza uomo donna. Quindi in lista vi dovrebbero essere due uomini e due donne. Per il PD le autocandidature sono due: Matteo Piloni, assessore a Crema e segretario provinciale e Luca Burgazzi consigliere comunale di Cremona. Con questa lettera 13 amministratori e dirigenti del PD chiedono una riflessione sul percorso per individuare candidature espressione, vera,  del territorio.

 -------------

Ecco il testo della lettera inviata  AL SEGRETARIO PROVINCIALE ed  ALLA SEGRETERIA PROVINCIALE del PD

L’appuntamento del rinnovo del Consiglio e del Presidente della Regione deve essere per la nostra federazione e per il nostro territorio un momento di grande impegno e sforzo comune.

Se dal punto di vista del Presidente tutti sosterremo con convinzione e forza il Sindaco di Bergamo Giorgio Gori, per quanto riguarda le figure da candidare al Consiglio abbiamo ancora un po’ di strada da percorrere insieme e alcuni obiettivi da definire.

Il progressivo depotenziamento dei livelli e degli enti intermedi (Province in primo luogo) fa sì che il ruolo del Consigliere regionale acquisisca ancora maggiore importanza per il territorio.

Nel sostegno agli Enti locali, Amministratori, rappresentanze, associazioni e cittadini.

Per questo è assolutamente necessario lavorare affinché si arrivi ad un profilo che sia espressione vera dei territori.

Con una buona esperienza sul campo, un radicamento e conoscenza delle reali problematiche.

Sarà assolutamente necessario considerare la nostra provincia nel suo insieme, diversamente da come spesso è stato interpretato il ruolo in questi anni.

Significa far convergere idee e aspettative dei diversi ambiti territoriali su un profilo comune, su una figura che possa, se possibile, parlare anche a mondi diversi.

Per fare questo, però, c’è bisogno di uno sforzo comune di ricerca, di visioni e pratiche davvero nuove, aperte e inclusive.

Già altre volte i territori cremonesi, casalaschi e delle terre di mezzo hanno provato a ragionare unitariamente su tematiche e decisioni legate alla politica locale.

La forza dei tre ambiti, se giocata insieme, ci ha dimostrato come è possibile incidere e ottenere risultati positivi per tutti.

Oggi c’è ancora maggiore consapevolezza dei territori e la volontà di continuare in questo percorso, anche e soprattutto in questo passaggio legato al rinnovo del Consiglio Regionale.

Ti chiediamo un incontro a breve (settimana prossima) per definire insieme il metodo e il percorso di lavoro coerente e aperto, utile a tutta la Federazione.

Naturalmente intendiamo sospeso qualsiasi altro termine di presentazione delle candidature.

Cremona  novembre 2017

DIEGO VAIRANI,IVANA CAVAZZINI,ENRICO MANIFESTI ,CARLO VEZZINI,STEFANO BELLI FRANZINI ,MARIO DAINA,MICHEL MARCHI , ALESSANDRO LANFRANCHI,CRISTINA MANFREDINI, ANDREA CANTONI, BRUNO TAGLIATI ,FRANCESCA PONTIGGIA e ROSOLINO AZZALI

1489 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online