Sabato, 20 aprile 2024 - ore 09.00

LNews-Focus.LOMBARDIA. REGIONE: 114 MILIONI PER 33 PROGETTI INNOVATIVI, DA ETICHETTA INTELLIGENTE A DRONE TRASPORTA FARMACI

VICEPRESIDENTE FABRIZIO SALA: MIGLIOREREMO LA VITA AI CITTADINI IL 35% DEI PROGETTI APPROVATI REGISTRERA' NUOVI BREVETTI

| Scritto da Redazione
LNews-Focus.LOMBARDIA. REGIONE: 114 MILIONI PER 33 PROGETTI INNOVATIVI, DA ETICHETTA INTELLIGENTE A DRONE TRASPORTA FARMACI

LNews-Focus.LOMBARDIA. REGIONE: 114 MILIONI PER 33 PROGETTI INNOVATIVI, DA ETICHETTA INTELLIGENTE A DRONE TRASPORTA FARMACI

VICEPRESIDENTE FABRIZIO SALA: MIGLIOREREMO LA VITA AI CITTADINI  IL 35% DEI PROGETTI APPROVATI REGISTRERA' NUOVI BREVETTI

(LNews - Milano, 12 ott) Sono 33 i progetti d'eccellenza finanziati dalla Regione Lombardia con un  contributo complessivo di 114,5 milioni di euro.

Con una delibera approvata su proposta del vicepresidente Fabrizio Sala, la Giunta ha deciso di incrementare con uno stanziamento di ulteriori 44,5 milioni le risorse complessive mirate a sostenere il bando 'Call Hub Ricerca e Innovazione', che prevede il sostegno a gruppi di imprese e universita': la call promuove progetti strategici di R&S di pubblico interesse in termini di potenziamento degli ecosistemi lombardi della ricerca e dell'innovazione.

La DGR incrementa le risorse gia' stanziate con la DGR 727/2018 (70 milioni di euro) per finanziare tutti i progetti pervenuti sulla Call Hub che abbiano superato la soglia minima di qualita' (85 punti su 100) prevista dal bando. Alla scadenza del bando (fine marzo 2019) si e' infatti registrata una importante partecipazione di partenariati imprese e organismi di ricerca.

I 33 progetti ammessi (sui 78 presentati) saranno cosi' finanziati generando un investimento complessivo sul territorio, tra risorse pubbliche e private, di oltre 250 milioni di euro.

"Sono progetti unici al mondo che cambieranno la vita dei cittadini toccando diversi ambiti tra cui salute, sostenibilita', manifattura avanzata, smart mobility, connettivita', nutrizione e cultura" - ha detto Fabrizio Sala vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla Ricerca, Innovazione, Universita', Export e Internazionalizzazione. "Il tasso di innovazione e' estremamente elevato e abbiamo stimato che circa il 35% di questi progetti registrera' almeno un nuovo brevetto" ha aggiunto Sala.

In tema di salute, i progetti presentati permetteranno lo sviluppo di nuovi farmaci e terapie innovative, con modelli predittivi e approcci diagnostici personalizzati, per tantissime patologie (dalle piu' comuni come il glaucoma, che coinvolge il 2% della popolazione italiana sopra i 40 anni, a quelle piu' rare e difficili, le malattie neurodegenerative dalla genesi ancora sconosciuta, come la SLA, senza dimenticare le patologie oncologiche). Saranno applicate le tecnologie piu' avanzate, come la stampa 3D accoppiata a sistemi anatomici, e sviluppati nuovi protocolli per la condivisione e standardizzazione delle procedure di raccolta, trasporto, analisi e trattamento dei campioni biologici e dei dati clinici (biobanca), affinche' possano concretizzarsi le promesse di prevenzione individualizzata e diagnosi precoce aperte dagli straordinari sviluppi della genomica nell'ultimo decennio.

Tra i progetti vincitori anche quello di un'etichetta intelligente, capace di adattare il suo messaggio a seconda di stimoli esterni, modificando, per esempio, la scadenza di un prodotto in relazione al suo stato di conservazione e 'lampeggiare' se in prossimita' del termine di scadenza o se in cattivo stato di conservazione. Comunicando autonomamente con dispositivi IoT, l'etichetta potra' monitorare le condizioni di trasporto (come la catena del freddo), identificare punti di criticita' ed evitare il trasporto di merce compromessa.

O, ancora, la soluzione di un drone per il trasporto farmaci in condizioni di emergenza e i superfood, alimenti nutrizionalmente migliorati, in grado anche di rispondere a specifiche problematiche di salute dei pazienti.

"Con questo bando attiviamo numerose collaborazioni di prestigio, nazionali e internazionali: con universita', dipartimenti e centri di ricerca inglesi, svedesi, giapponesi, indiani, oltre che con tutte le Universita' e gli IRCCS lombardi" ha detto Fabrizio Sala.

"Per partecipare alla call nove imprese hanno scelto di aprire una nuova sede in Lombardia con una positiva ricaduta sul mercato del lavoro. Si conferma cosi' l'attrattivita' del nostro territorio", ha concluso Sala.

Dal momento della firma, i progetti dovranno concludersi in 30 mesi (due anni e mezzo).

Sulla Piattaforma Open Innovation sara' sempre possibile trovare assistenza e conoscere gli sviluppi di tutti i progetti. (LNews)                                                                                  

 

 

1190 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online