Sabato, 27 aprile 2024 - ore 02.47

LNews-TERZO SETTORE, A CREMONA REGIONE FINANZIA 5 PROGETTI CON 108.480 EURO

BOLOGNINI: SODDISFATTO PER ALTA ADESIONE E RICCHEZZA PROPOSTE BANDO VOLONTARIATO: 3.511.440 EURO PER 114 INTERVENTI APPROVATI

| Scritto da Redazione
LNews-TERZO SETTORE, A CREMONA REGIONE FINANZIA 5 PROGETTI CON 108.480 EURO

LNews-TERZO SETTORE, A CREMONA REGIONE FINANZIA 5 PROGETTI CON 108.480 EURO

BOLOGNINI: SODDISFATTO PER ALTA ADESIONE E RICCHEZZA PROPOSTE BANDO VOLONTARIATO: 3.511.440 EURO PER 114 INTERVENTI APPROVATI

(LNews - Milano, 10 ott) Regione Lombardia ha concluso l'iter di valutazione dei progetti relativi al Bando di sostegno alle organizzazioni e associazioni del Terzo settore, che comprendono le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale.

Quest'anno sono stati presentati 156 progetti, con un incremento del 31 per cento rispetto allo scorso anno; 154 progetti sono stati valutati da parte del Nucleo di valutazione, 2 sono stati esclusi per carenza documentale.  Al termine della valutazione 114 risultano essere i progetti ammessi e finanziati interamente.

GLI OBIETTIVI - "Sono molto soddisfatto della partecipata adesione al bando regionale da parte delle associazioni che insieme alle Istituzioni contribuiscono a migliorare il benessere complessivo delle Comunita' lombarde - ha commentato l'assessore regionale alle Politiche sociali, abitative e disabilita' Stefano Bolognini -. La capacita' di costruire reti attorno a bisogni territoriali, l'attenzione al coinvolgimento delle giovani generazioni nell'attivita' di volontariato e nella vita associativa e la tendenza a farsi carico di bisogni inediti, costruendo risposte flessibili e centrate sulla relazione diretta con la persona, sono gli obiettivi su cui i progetti troveranno realizzazione".

TIPOLOGIE DI PROGETTI - I 114 progetti finanziati si distribuiscono nelle seguenti tipologie: 66 a carattere locale, presentati da una rete di almeno 2 enti, finalizzati a obiettivi centrati su esigenze della realta' locale; 45 a carattere territoriale, realizzati da almeno 4 partner su un territorio piu' ampio corrispondente a diversi ambiti territoriali; 3 a carattere regionale, con reti strutturate di almeno 10 enti partner effettivi con obiettivi di sviluppo dei singoli attori del terzo settore. "Il valore aggiunto di questo bando - ha osservato Bolognini - e' la ricchezza dei progetti presentati, le cui azioni si rivolgono ad esempio a percorsi di formazione di volontari, alla realizzazione di progetti accessibili e inclusivi, alla disabilita' e alla violenza di genere, al bullismo, all'animazione sociale, allo spreco e poverta' alimentare, alla costruzione di legami sociali, alla valorizzazione di pratiche inclusive e al sostegno del ruolo dei caregivers. Attraverso la rete, che in questo modo Regione Lombardia riesce a rafforzare e sostenere, i nostri territori riusciranno a intercettare i bisogni espressi e a dare risposte in modo concreto, congiunto e diretto.

FINANZIAMENTO COMPLESSIVO - Le risorse destinate ai progetti ammontano a 3.511.440 euro e finanziano interamente i 114 progetti, che dovranno essere conclusi entro il 30 settembre 2020.

CREMONA E PROVINCIA - A Cremona e provincia sono stati presentati 6 progetti, ne sono stati approvati 5, e destinati 108.480 euro. Di seguito le associazioni, la tipologia del progetto (locale, territoriale) e il titolo:

- Avis Provinciale di Cremona, locale, 'Gocce in rete';

- Associazione di Promozione Sociale Argilla, locale,'Argillati!;

- Gruppo Vita, locale, 'Spin-On';

- Associazione Amici di Agropolis, locale, 'Asinopolis. Percorsi di onoterapia e didattica in ambiente rurale';

- No Spreco Associazione di promozione sociale, territoriale, Citta' SprecoSmart, solidali e sostenibili'. (LNews)

648 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online