Sabato, 20 aprile 2024 - ore 02.06

LNews-Focus. RICERCA E INNOVAZIONE: LOMBARDIA LEADER IN ITALIA E COMPETITIVA IN EUROPA, SI INVESTE IL 3% DEL PIL

VICEPRESIDENTE SALA: CON ULTIMO BANDO CALL HUB INVESTITI 114 MLN

| Scritto da Redazione
LNews-Focus. RICERCA E INNOVAZIONE: LOMBARDIA LEADER IN ITALIA E COMPETITIVA IN EUROPA, SI INVESTE IL 3% DEL PIL

LNews-Focus. RICERCA E INNOVAZIONE: LOMBARDIA LEADER IN ITALIA E COMPETITIVA IN EUROPA, SI INVESTE IL 3% DEL PIL

VICEPRESIDENTE SALA: CON ULTIMO BANDO CALL HUB INVESTITI 114 MLN

(LNews - Milano, 21 dic) Con 10 milioni di abitanti, laLombardia concentra il 17% della popolazione italiana e, con 391miliardi di euro, il 22% del PIL nazionale. Un 'peso' e una leadership molto superiore se si considera la capacita' di innovazione che, rispetto all'Italia, e' molto superiore.

IN LOMBARDIA IL 27% RICERCA SCIENTIFICA PIU' 'CITATA' – In  Lombardia avviene il 21% della spesa in Ricerca e Sviluppo, si effettua il 27% della ricerca scientifica maggiormente citata a livello globale (numero di articoli altamente citati, articoli classificati nel top 1% degli articoli piu' citati al mondo per ambito di ricerca e anno di pubblicazione), vengono registrati il 32% dei brevetti, lavorano il 28% degli occupati nei settori piu' avanzati del manifatturiero, hanno sede il 22% delle startup knowledge intensive. Questi i principali dati del Booklet Ricerca e Innovazione a cura del centro studi di Assolombarda.

L'innovazione e' infatti un ecosistema oltre che un processo ed e' questa interazione tra attori - particolarmente fertile nel sistema multisettoriale lombardo - che facilita lo sviluppo e l'applicazione della conoscenza, innescando dinamiche virtuose che si compiono nel trasferimento tecnologico e portano a ulteriore innovazione e sviluppo.

A questo tema e' dedicato l'approfondimento settimanale di #LombardiaSpeciale pubblicato sul sito www.lombardiaspeciale.regione.lombardia.it

PUNTIAMO SU INNOVAZIONE PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO - "Regione Lombardia - spiega il vicepresidente Fabrizio Sala, assessore alla Ricerca, Innovazione, Universita', Export e Internazionalizzazione delle imprese - investe in Ricerca e innovazione circa il 3% del Pil a testimonianza di quanto riteniamo importante puntare sull'innovazione per lo sviluppo e per la crescita del nostro territorio. Con il nostro ultimo bando call hub abbiamo investito 114 milioni a favore di una filiera di imprese e almeno un'universita' o un centro di ricerca per la realizzazione di progetti unici al mondo che avranno una ricaduta anche in termini occupazionali. Con questa manovra coinvolgiamo anche le piccole e medie imprese e stimiamo di generare circa l'1% del Pil".

PIL LOMBARDIA IN CRESCITA PIU' DEL NAZIONALE: + 7,4% - Il primato nazionale si riscontra anche nei dati di crescita economica: tra il 2014 e il 2018 il PIL della Lombardia e' cresciuto del +7,4%, ben piu' del +4,6% nella media nazionale. Una delle traiettorie chiave su cui si fonda e trae forza questa crescita e' proprio l'innovazione. Dai numeri del rapporto emergono infatti che i primi segni di vivacita' innovativa registrati 4-5 anni fa sono ora divenuti trend chiaro e diffuso e la competitivita' accresciuta della Lombardia emerge anche rispetto agli altri motori d'Europa, ossia Baden-Worttemberg, Bayern, Auvergne-Rhone- Alpes e Cataluna.

Questo non significa aver colmato tutti i gap pregressi rispetto ai benchmark, ma la tendenza e il ritmo della crescita sono evidenti riscontri di un percorso stabilmente intrapreso (LNews)

568 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online