Martedì, 16 aprile 2024 - ore 22.04

LNews-Focus. UTILIZZO CONSAPEVOLE PLASTICA. FONTANA E CATTANEO: PROMUOVERE CAMBIAMENTO, INSTALLAZIONI A PALAZZO LOMBARDIA

'Contaminazioni' e' il titolo dell'iniziativa di comunicazione interna promossa dalla Regione Lombardia per sensibilizzare i propri dipendenti sul tema dell'utilizzo consapevole della plastica.

| Scritto da Redazione
LNews-Focus. UTILIZZO CONSAPEVOLE PLASTICA. FONTANA E CATTANEO: PROMUOVERE CAMBIAMENTO, INSTALLAZIONI A PALAZZO LOMBARDIA

LNews-Focus. UTILIZZO CONSAPEVOLE PLASTICA. FONTANA E CATTANEO: PROMUOVERE CAMBIAMENTO, INSTALLAZIONI A PALAZZO LOMBARDIA

(LNews - Milano, 15 feb) 'Contaminazioni' e' il titolo dell'iniziativa di comunicazione interna promossa dalla Regione Lombardia per sensibilizzare i propri dipendenti sul tema dell'utilizzo consapevole della plastica. L'esposizione, diffusa in spazi non convenzionali come aree break, corridoi e all'interno di un ascensore di Palazzo Lombardia, sara' attiva fino al 30 aprile.

TEMA DELLA MOSTRA - Il tema della mostra e' la contaminazione da plastica e l'esortazione ad avviare cambiamenti virtuosi promuovendo contaminazioni positive. Obiettivo, favorire una comprensione piu' profonda della realta' di cio' che e' presente nei nostri mari e stimolare l'osservatore a ricondurre alla  propria quotidianita' gli oggetti ritratti.

L'ARTISTA MANDY BAKER - Le opere realizzate da Mandy Barker, fotografa britannica che da decenni svolge ricerche sull'inquinamento nei mari, reinterpretano in chiave estetica l'inquinamento da plastica e conducono a una riflessione profonda su cosa significhi consumare meno e in modo piu' consapevole.

PLASTICA VISTA COME RISORSA RICICLABILE "Il vero tema da affrontare - ha spiegato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, visitando gli spazi allestiti – sta nell'atteggiamento 'usa e getta' che per troppi anni abbiamo avuto nei confronti di un materiale, la plastica, che deve essere riciclato e comunque gestito in maniera consapevole evitandone innanzitutto la dispersione nell'ambiente". 

USO CONSAPEVOLE DELLA PLASTICA - "Mentre va di moda il 'plastic free' - ha sottolineato l'assessore regionale all'Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo - dobbiamo ragionare su un utilizzo consapevole della plastica, che e' una risorsa di cui abbiamo bisogno. Non abbiamo bisogno, invece, che diventi un rifiuto. Per questo motivo Regione Lombardia e' impegnata nella diffusione della consapevolezza sul suo giusto utilizzo e nello sviluppo di politiche e strumenti che possono favorire la massimizzazione del recupero, del riciclo e del riuso della plastica".

In occasione alla mostra, Regione Lombardia ha posizionato nelle aree break del Palazzo 30 dispenser di acqua potabile, 'vestiti' con le opere dell'artista inglese, anche per favorire il consumo dell'acqua dell'acquedotto da parte dei dipendenti e ridurre, di conseguenza, l'utilizzo di bottigliette di plastica. (LNews)

602 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online