Venerdì, 29 maggio 2020 - ore 10.29

LnM Milano Martedì 11 febbraio seduta il Consiglio regionale accoglie Senatrice Liliana Segre

Milano, 7 febbraio 2020 – Il Presidente Alessandro Fermi ha convocato il Consiglio regionale per martedì 11 febbraio dalle ore 10 alle ore 17.Alle ore 12 la visita e l’intervento in Aula della Senatrice Liliana Segre.

| Scritto da Redazione
LnM Milano Martedì 11 febbraio seduta il  Consiglio regionale accoglie  Senatrice Liliana Segre

LnM Milano Martedì 11 febbraio seduta il  Consiglio regionale accoglie  Senatrice Liliana Segre

Alle ore 12 la visita e l’intervento in Aula della Senatrice Liliana Segre.

 All’ordine del giorno il progetto di legge che istituisce la Giornata per le Montagne lombarde, la Risoluzione sulla sperimentazione della piattaforma blockchain nel settore agroalimentare, una mozione sull’incendio dell’inceneritore ACCAM di Busto Arsizio e l’elezione del nuovo Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza

Milano, 7 febbraio 2020 – Il Presidente Alessandro Fermi ha convocato il Consiglio regionale per martedì 11 febbraio dalle ore 10 alle ore 17.

La seduta si aprirà con un minuto di silenzio e con il ricordo dei due dipendenti delle ferrovie Giuseppe Cicciù e Mario Di Cuonzo tragicamente deceduti a seguito del deragliamento di un treno Frecciarossa a Lodi.

Il primo punto all’ordine del giorno l’esame del progetto di legge proposto dall’Ufficio di Presidenza e di cui è primo firmatario il Presidente Fermi, che istituisce una Giornata dedicata alle montagne lombarde per promuovere e valorizzare i territori montani e sostenere la gente che in montagna vive e lavora, individuandola ogni anno nella prima domenica di luglio, che rappresenta simbolicamente l’apertura della stagione turistica ed escursionistica su tutti i rifugi. Il provvedimento (relatrice la presidente della Commissione speciale Montagna Gigliola Spelzini, Lega) si pone l’obiettivo di salvaguardare le risorse naturali delle montagne lombarde e di diffondere le culture, i saperi, gli stili di vita delle genti dei Comuni montani lombardi. Saranno promosse iniziative specifiche anche con il CAI e l’Ufficio scolastico regionale, nonché con le Università e gli istituti di ricerca.

I lavori proseguiranno con la discussione della proposta di Risoluzione (relatore il Consigliere Segretario Giovanni Malanchini, Lega) che chiede alla Giunta regionale di collaudare esperienze di blockchain applicate all’attività istituzionale di Regione Lombardia nel settore agroalimentare e in particolare per la tracciabilità dei prodotti, utilizzando delle forme di database decentralizzati basati su registri pubblici condivisi, in grado di garantire forme estese di trasparenza e controllo e in un quadro giuridico rispettoso della regolamentazione sulla privacy.

Sarà quindi discussa la mozione presentata dal Movimento5Stelle (primo firmatario Roberto Cenci) sull’incendio verificatosi presso l’inceneritore ACCAM di Busto Arsizio (VA) nella notte del 14 gennaio scorso.

Infine è prevista l’elezione del nuovo Garante per l’infanzia e l’adolescenza.

Nel corso della seduta, alle ore 12, accogliendo l’invito dei Presidenti Alessandro Fermi e Attilio Fontana, interverrà in Aula la Senatrice Liliana Segre: introdotta dai saluti istituzionali di benvenuto dei Presidenti Fermi e Fontana, la senatrice Segre porterà una sua testimonianza rivolgendosi ai Consiglieri regionali.

Conclusa la cerimonia in Aula, Liliana Segre firmerà il Libro d’Onore nell’apposito spazio allestito nel foyer al primo piano vicino all’ingresso di Sala Pirelli: è prevista anche una visita privata alla mostra promossa dall’istituzione regionale in collaborazione con il Museo della Brigata Ebraica e con l’Associazione Figli della Shoah.

391 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online