Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 15.11

Lodi.La " pera d'artista".

| Scritto da Redazione
Lodi.La

Consegnata al Presidente Foroni "La Provinciale”
la prima “pera d’artista” colta nel giardino di San Domenico
L’architetto Mario Quadraroli, coordinatore del progetto Naturarte ha consegnato a Pietro Foroni, Presidente della Provincia di Lodi, la "Pera d'Artista", un multiplo firmato e numerato (eseguito in 10 esemplari) e realizzato da Naturarte - percorsi artistici nel territorio lodigiano, in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione.
“La Provinciale", questo il titolo della particolare scultura, non è altro che una pera colta nel giardino del ex Convento di San Domenico, sede della Provincia di Lodi, messa in un vaso con acquavite distillata a vapore, sigillata, firmata, numerata e etichettata con il marchio di Naturarte.
Il gesto, che ricorda i comportamenti dell'artista Joseph Beuys a difesa della natura e sempre messi in evidenza nelle manifestazioni artistiche delle quindici edizioni della rassegna, ha voluto riconoscere nella Provincia di Lodi, attraverso il suo Presidente, il particolare impegno nel sostenere Naturarte.
Altri esemplari saranno poi consegnati all'Assessore alla Cultura di Palazzo San Cristoforo Mariano Peviani, al Sindaco del Comune di Bertonico Verusca Bonvini (Comune che coordina il progetto Naturarte) e all'Assessore. alla Cultura del Comune di Lodi Andrea Ferrari.
Una delle dieci opere è stata "consumata" con una azione performativa assieme agli scultori Mario Diegoli e Gregorio Dimita, il pomeriggio del 1 ottobre alla Fondazione Umanitaria di Milano dove l'associazione culturale “Arte da Mangiare Mangiare Arte" ha invitato degli artisti a sostenere con "sculture commestibili" la Giornata Mondiale dell'Alimentazione.

 

2076 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria