Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 10.17

Lombardia - A Milano vertice sull’agricoltura sociale

UECOOP Lombardia: nuovo modello di welfare

| Scritto da Redazione
Lombardia - A Milano vertice sull’agricoltura sociale

Vertice a Milano sull’agricoltura sociale. Organizzato da UeCoop Lombardia, si è svolto ieri, 28 gennaio 2016, in via Fabio Filzi 27 alla presenza di circa 50 rappresentanti di imprese e cooperative attive dalle Alpi al Po. “Un incontro voluto per illustrare il concetto di agricoltura sociale e per esporre la normativa – ha spiegato Paola Pozzi, Referente regionale di UeCoop Lombardia –, anche attraverso l’esempio di esperienze lombarde di successo”.

L’agricoltura sociale – UeCoop Lombardia – rappresenta un nuovo modello di welfare che vede protagonista il mondo rurale con progetti imprenditoriali dedicati ai soggetti più vulnerabili. In tutta Italia, nelle aree rurali come in quelle periurbane, stanno nascendo esperienze molto diversificate che vanno dal recupero di soggetti con problemi di dipendenza all’agricoltura terapeutica, dal reinserimento sociale e lavorativo di persone emarginate all’attività agricola volta al miglioramento del benessere e della socialità come ad esempio gli agriasilo o gli orti per gli anziani.

“Dal 2015 accolgo nella mia azienda ragazzi diversamente abili, di età scolare e maggiorenni – racconta Alessandra Morandi, titolare dell’agriturismo e fattoria didattica Dosso Badino a Monticelli Brusati (Bs) e Presidente di Terranostra Lombardia – Sono protagonisti di laboratori di cucina, ortocoltura e di sedute di riabilitazione equestre, sviluppati all’interno del progetto “Legàmi”. Tra gli obiettivi, quello di far acquisire ai ragazzi delle abilità pratiche spendibili nel mondo del lavoro”.

“L’agricoltura sociale concilia sviluppo economico, solidarietà e sostenibilità ambientale – spiega Sandra Berni del Nucleo Operativo di Supporto di UeCoop – Come Unione delle Cooperative vogliamo sostenere progetti sociali rivolti in particolare a bambini e anziani, anche attraverso lo strumento delle reti di impresa”.

 

Fonte Paola Pozzi UECOOP LOMBARDIA

1020 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria