Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 10.28

Lombardia Da Febbraio Ticket sanitari un po’ meno costosi

La Regione abbassa il tetto, ma la maggior parte delle prestazioni costerà come prima

| Scritto da Redazione
Lombardia Da Febbraio Ticket sanitari un po’ meno costosi Lombardia Da Febbraio Ticket sanitari un po’ meno costosi

La sanità in Lombardia è più costosa che nelle altre regioni e dopo anni che lo diciamo anche il centrodestra ha capito che è un problema. Ovviamente lo è di più per chi ha una condizione economica precaria, ma anche chi ha un reddito normale di fronte a una serie di esami può accusare il colpo. Dall'inizio della legislatura, anzi, fin dalla campagna elettorale, Maroni promette l'azzeramento, ma finora ha fatto alcuni ritocchi che hanno solo scalfito la superficie del ticket, e hanno sostanzialmente fatto flop. Ora, a partire dal 1 febbraio, la Regione interviene sul superticket (la compartecipazione regionale, che si aggiunge a quella definita a livello nazionale) su visite ed esami. In pratica, il superticket che prima variava da zero a 30 euro, in relazione al valore della prestazione (il costo per la Regione, che deve remunerare gli ospedali), ora supererà i 15 euro. Furbescamente la giunta ha parlato di dimezzamento del ticket, ma è così?

"Premetto che una riduzione del ticket nella regione dove la sanità è la più costosa d'Italia è sempre una buona notizia - spiega Carlo Borghetti - ma la ricetta di Maroni è sbagliata e oltretutto non è quella che ha più volte promesso ai lombardi, cioè l'azzeramento dei ticket. Con la nuova delibera per la maggior parte dei casi i cittadini non vedranno differenze, perché l'abbattimento di 15 euro vale solo per le prestazioni più care, e chi pagava fino a 51 euro di ticket continuerà a pagare come prima. La strada giusta, lo diciamo da tempo, è l'esenzione totale per i redditi fino a 30mila euro e la rimodulazione per reddito di quelli superiori".

L'effetto reale della delibera di giunta, dunque, è l'abbassamento del tetto del ticket a 51 euro, anziché 66, per visite ed esami.

(Vedi tabella allegata) 

1712 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online