Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 15.14

Lombardia - La Lombardia e le risorse comunitarie

La Regione Lombardia realizza azioni e percorsi regionali attraverso programmi di intervento specifici finanziati dai fondi europei.

| Scritto da Redazione
Lombardia - La Lombardia e le risorse comunitarie





il Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Svizzera, finanziato dal Fondo Europeodi Sviluppo Regionale (FESR), che sostiene l’attivazione di progetti per rafforzare la cooperazionetra i due Paesi sviluppando le priorità di Lisbona e di Göteborg.

Ad essi si aggiungono:

il Programma di Sviluppo Rurale, finanziato dal Fondo Europeo Agricolo di Sviluppo Rurale(FEASR), che è rivolto alle imprese agricole e agroindustriali al fine di sostenere gli investimentie le azioni agroalimentari per uno sviluppo rurale della regione secondo le finalità dell’UE.

il Programma Operativo Nazionale del Fondo Europeo per la Pesca, finanziato dal Fondoeuropeo per la pesca (FEP), che supporta lo sviluppo sostenibile della pesca.

Regione Lombardia è coinvolta anche nel Programma di Cooperazione TerritorialeTrasnazionale Spazio Alpino ed è la regione che presiede il Comitato Nazionale. 

Oltre a questi programmi di cooperazione, Regione Lombardia partecipa attivamente aiprogrammi: Mediterraneo - MED, Sud Est Europa - SEE, Europa Centrale - CEUS, Interreg IVC ed ESPON, che contribuiscono al miglioramento della cooperazione tra le Regioni Europee. 

PROGRAMMI A DIRETTO FINANZIAMENTO EUROPEO:

Regione Lombardia partecipa inoltre allo sviluppo delle politiche comunitarie e al raggiungimentodei relativi obiettivi attraverso la partecipazione a programmi gestiti direttamente dalleDirezioni Generali della Commissione Europea o dalle Agenzie Esecutive. 

Attraverso questi programmi di finanziamento - come ad esempio il 7° Programma Quadro,Competitività e Innovazione (CIP), Cultura, Life +, Progress, Gioventù in Azione, Media - vengonorealizzati progetti o attività inerenti le politiche dell'Unione Europea quali la ricerca, l'istruzione,la sanità, l’energia, i trasporti, la tutela dell'ambiente, ecc.

La Delegazione di Bruxelles e l’Antenna Europe Direct della Regione Lombardia fornisconosupporto nell’individuazione, lettura, comprensione e partecipazione ai bandi a finanziamentodiretto.

 

Fonte Regione Lombardia

890 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria