Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 05.07

Lombardia - Monitoraggio qualitativo sui tirocini formativi

Il Pd chiede, con una mozione, un'analisi puntuale e sistematica come previsto dalla delibera istitutiva dello strumento

| Scritto da Redazione
Lombardia - Monitoraggio qualitativo sui tirocini formativi

Per capire dove sta andando il mercato del lavoro, anche in ingresso, in Lombardia, serve un monitoraggio non solo quantitativo ma anche qualitativo. Lo chiede da tempo il Pd che sul tema ha presentato una mozione urgente che verrà discussa al più presto, in commissione Cultura, Istruzione e Formazione professionale, congiuntamente alla commissione Attività produttive. La mozione sul monitoraggio dei tirocini formativi presentata dal consigliere Jacopo Scandella nasce con l'intento di sollevare un problema reale: spesso si parla di disoccupazione giovanile e poi nel concreto nulla viene fatto per invertire il trend negativo, nemmeno una puntuale misurazione.

"I tirocini possono, infatti, essere un potente strumento di formazione e di ingresso nel mondo del lavoro, ma vanno analizzati qualitativamente, come previsto dalla delibera istitutiva - dice Scandella - Invece il monitoraggio a cura dell'Osservatorio sul mondo del lavoro si esaurisce in poche righe che registrano solo le cessazioni e le attivazioni per il 2015. Ma occorre sapere se questi tirocini effettivamente servono, quanti di questi si trasformano nel tempo in contratti di lavoro a tempo indeterminato, quali invece diventano rapporti di lavoro impropri o camuffati, quali settori li usano a dovere. O facciamo come va fatto questo monitoraggio o dobbiamo prendere atto che su questa materia ci si ferma ai titoli e alle percentuali che ormai vediamo da troppi anni". 

Per questo la mozione chiede di incentivare la pratica di osservatori provinciali che coinvolgano le organizzazioni sindacali, le associazioni di categoria e gli enti accreditati ai servizi per la formazione lavoro. "Solo così di può entrare nel merito delle tipologie dei tirocini e della loro valenza" aggiunge Scandella.

765 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria