Martedì, 14 maggio 2024 - ore 13.00

Lombardia.IL CONSIGLIO TAGLIA IL 10%

| Scritto da Redazione
Lombardia.IL CONSIGLIO TAGLIA IL 10%

Approvato il bilancio dell'assemblea: niente vitalizi, indennità di fine mandato e auto blu. Meno patrocini, convegni e comunicazione
Eliminazione di vitalizi, indennità di fine mandato e auto blu, riduzione delle spese di rappresentanza e per patrocini, convegni e comunicazione. Diminuzione del 10% dei costi totali per il funzionamento del consiglio regionale della Lombardia, rispetto al 2010. Il bilancio dell'assemblea, che regola il suo funzionamento, è stato approvato in Aula sulla scorta di una spending rewiew tutta lombarda.
Il prossimo anno saranno così spesi 66milioni 300mila euro, con un costo pro capite per i cittadini lombardi di 6,7 euro, di gran lunga il più basso d'Italia. Le spese del consiglio pesano sul bilancio della Regione solo per lo 0,28% del totale.
"Con la nostra iniziativa, primi in Italia, abbiamo anticipato i provvedimenti del governo su vitalizi, auto blu e contenimento dei costi, costituendo un importante punto di riferimento per tutti - spiega Carlo Spreafico, consigliere segretario dell'Ufficio di presidenza consiliare -. Inoltre, i dirigenti sono il 25% in meno rispetto a quanto previsto in pianta organica. Chi verrà dopo di noi dovrà proseguire su questa strada", aggiunge.
Non solo: grazie alla riduzione delle spese, "prevediamo per il 2012 un avanzo di bilancio di circa 4 milioni di euro che si aggiungono ai 4milioni e 100mila euro del 2011 già destinati alle popolazioni lombarde colpite da calamità naturali".
Secondo Spreafico, "questi risultati confermano il valore del lavoro che il consiglio ha realizzato in questa legislatura, un'azione fatta di interventi concreti e attività quotidiane che difficilmente vengono portati all'attenzione dell'opinione pubblica".

 

1102 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria