Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 12.30

Lombardia.Legge sport, Pizzul (Pd): Una risposta necessaria, ma..

| Scritto da Redazione
Lombardia.Legge sport, Pizzul (Pd): Una risposta necessaria, ma..

PIZZUL (PD): “UNA RISPOSTA NECESSARIA, MA CHIEDIAMO PIU’ ATTENZIONE ALL’ASPETTO SOCIALE ED EDUCATIVO”
Un lungo dibattito, una trentina di emendamenti presentati, un risultato sicuramente perfettibile, ma il Gruppo regionale del Pd non ha avuto dubbi ad approvare il progetto di legge sul “Riordino normativo in materia di attività motorie e sportive” oggi, giovedì 27 settembre 2012, in VII Commissione Cultura, istruzione e sport.
“Valutiamo positivamente l’approvazione della legge alla quale non ci siamo certo sottratti, perché è un buon tentativo di semplificazione delle norme e di risposta alle esigenze dello sport lombardo – commenta Fabio Pizzul, consigliere regionale del Pd –. Tuttavia, il rischio è che le scelte fatte non valorizzino abbastanza lo sport di base e dilettantistico, mentre per noi del Pd rimane prioritario e fondamentale tutelare l’aspetto sociale ed educativo dell’attività sportiva”.
Un plauso Pizzul lo fa alla decisione della Commissione di inserire un suo emendamento riguardo “un’attenzione particolare allo sport praticato in carcere”. Invece, per quanto concerne le attività sportive praticate sulla neve, “avremmo preferito una maggior attenzione nei confronti degli enti di promozione sportiva e verso coloro che praticano discipline come lo scialpinismo, che non devono essere penalizzati nelle proprie attività da un’eccessiva rigidità dei gestori di strutture sciistiche e di impianti”, continua il consigliere.
E sempre grazie a un emendamento del Pd, “è stata recepita una preoccupazione, espressa soprattutto dal Cai, sulla possibile limitazione della libertà di praticare attività come lo scialpinismo o l’escursionismo fuori pista”.
In sintesi, conclude Pizzul, “salutiamo con favore l’approvazione della nuova legge, che verrà definitivamente ratificata dal Consiglio nella seduta del 9 ottobre, e ci auguriamo che la Giunta sia conseguente e metta a disposizione dello sport lombardo le risorse che nel 2011 e 2012 sono progressivamente scomparse dal bilancio. Lo sport lombardo è stufo di ricevere complimenti, premi e pacche sulle spalle e chiede di essere sostenuto concretamente”.
Milano, 27 settembre 2012

www.fabiopizzul.com/blog

Ufficio Stampa PD
Consiglio regionale della Lombardia

15254 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria