Sabato, 20 aprile 2024 - ore 04.47

Lombardia.Un garante diritti infanzia se...

| Scritto da Redazione
Lombardia.Un garante diritti infanzia se...

UN GARANTE LOMBARDO PER I DIRITTI DELL'INFANZIA: UNA PRIORITA' SE IL PD VINCERA' LE ELEZIONI
In occasione della giornata nazionale per i diritti dell'infanzia Valmaggi torna a ribadire la necessità della sua nomina
Sara Valmaggi, in occasione della Giornata nazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza del 20 novembre, è tornata sul tema del garante dei diritti dell'infanzia: "In Lombardia - ha detto - non è mai stato nominato il garante per i diritti dell'infanzia. La sua figura è stata istituita, ma è rimasta solo un'indicazione sulla carta". Valmaggi ha preso il concreto impegno, se a governare la regione sarà una Giunta di centrosinistra, a nominarlo da subito. "La sua utilità è evidente, come dimostra anche l'efficacia dell'azione del garante nazionale".
"Il garante - conclude Valmaggi - dovrà farsi carico anche del primo diritto dei più piccoli, quello a crescere nella relazione con gli altri e nel gioco, in un ambiente sano e sicuro, adatto all'età, diritto che in Lombardia non è del tutto garantito. Il tasso di accoglienza degli asili nido è solo del 18,8%, a fronte del 31,8 % dell'Umbria e del 30% dell'Emilia Romagna. Il nostro impegno primario sarà quello di aumentarne il numero fino a raggiungere l'obiettivo di Lisbona, che prevede che il tasso di accoglienza nelle strutture dei bimbi da zero a tre anni sia del 33%".

 

961 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria