Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 01.08

Luca Nolli (M5S) La maxi Colonia Felina di via Bissolati è stata sfrattata

La notizia è circolata in questi giorni. La lettera di sfratto,della Fondazione Stauffer, all’associazione l’Apac Cremona sarebbe giunta da diversi giorni

| Scritto da Redazione
Luca Nolli (M5S) La maxi Colonia Felina di via Bissolati è stata sfrattata

Luca Nolli (M5S) La maxi Colonia Felina di via Bissolati è stata sfrattata

 La maxi colonia felina di via Bissolati (da molti conosciuta gattile) è stata sfrattata.

La notizia è circolata in questi giorni, ma pare che la lettera di sfratto, da parte della Fondazione Stauffer, all’associazione che si occupa di nutrire e curare i gatti, l’Apac Cremona, sia giunta già da alcuni giorni.

In realtà l’ombra dello sfratto sulla struttura che ospita la maxi colonia felina, una parte del complesso degli ex monasteri, c’era da tempo, anche a fronte di lavori che sarebbero programmati proprio per la parte che ospita i mici.

Ora, però, è diventato concreto, e trovare una soluzione alternativa, ma soprattutto immediata, non è più rinviabile. Anche a fronte del fatto che all’associazione sono stati dati 7 giorni per sgomberare i gatti.

Un’operazione ovviamente impossibile da attuare, in primis perché manca un’alternativa: sebbene infatti il Comune abbia individuato un’area, tra via Brescia e la Tangenziale, lo spazio è ancora tutto da attrezzare, con reti di protezione, punti cibo, strutture in cui custodire i gatti più piccoli, e via di seguito. Cosa per cui sono stati stanziati 40mila euro, sufficienti solo a mettere la recinzione, ma non per tutto il resto." Già nel Settembre 2019 ci eravamo occupati di questa situazione con una Mozione approvata a larga maggioranza che impegnava la giunta a trovare una soluzione entro SEMI MESI. La giunta ha più di anno di ritardo e a Febbraio 2021, con un’interpellanza chiedevamo conto al Sindaco, alla giunta e all’assessore competente di questo ritardo e quali azioni intendessero compiere. Le risposta all’interpellanza davano per certa e prossima la soluzione del trasferimento in via Brescia. Adesso, la stessa Assessore dichiara: “stiamo cercando di capire”.

Da parte nostra “stiamo cercando di capire” cosa si sia fatto da quella mozione del 2019 e come stia tenendo in considerazione i cittadini Cremonesi e il Consiglio Comunale che li rappresenta che con tale Mozione impegnava la Giunta a trovare una soluzione entro sei mesi (da settembre 2019).

Ci domandiamo come si possa amministrare una città in questo modo quando non si riesce a programmare neanche un’attività relativamente semplice quale può essere il trasferimento della colonia felina. Adesso che non c’è più tempo come intende agire il Comune?

Cremona lì 28 maggio 2021

Vedi allegato

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

782 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online