Martedì, 16 aprile 2024 - ore 22.22

Luino,festival Cuoricino d'oro

| Scritto da Redazione
Luino,festival Cuoricino d'oro

Festival Canoro Internazionale Cuoricino d’oro
10-11-12 GIUGNO 2011-LUINO-PIAZZA SVIT LAGO
VENTI CORI IN GARA – ARRIVA ANCHE LA SLOVENIA
UN VIAGGIO A BRUXELLES PER UN CONCORRENTE DI PESCHICI
Grazie al lavoro svolto in piena sinergia e collaborazione tra Comune  di Luino e Associazione no profit Cuoricino d’oro, anche quest’anno Luino ospiterà il concorso Canoro Internazionale Cuoricino d’oro.
Campania, Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Svizzera, Slovenia, Piemonte, Puglia, queste alcune delle nazioni e regioni di provenienza dei venti cori finalisti della dodicesima edizione del concorso canoro internazionale Cuoricino d’oro.
Grazie alla rinnovata collaborazione tra l’Associazione Cuoricino d’oro e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Varese, il dirigente Dott. Merletti, ha nominato una giuria di professionisti e tecnici del campo musicale che valuterà i brani in gara presieduta dalla Dottoressa Lucia De Giorgi.
Da gennaio a maggio 2011 si è proceduto, secondo regolamento, alla selezione tra le centinaia di scuole aderenti al bando di concorso:  l’Usp di Varese ha selezionato quattordici cori provenienti da scuole primarie di diverse regioni italiane e straniere e a metà maggio in due diverse fasi e location sono stati nominati altri cori, andando così a completare la rosa dei venti finalisti .
Piemonte e Puglia, Busca (CN) e Lucera (FG) queste le sedi destinate alle selezioni della dodicesima edizione del Concorso Canoro Cuoricino d’Oro. Affidata alla scuola primaria di Busca e allo staff de La Fabbrica dei Suoni di Venasca (CN) la selezione piemontese. All’Associazione “Lucera Bella” il compito di promuovere la selezione per il Sud Italia (Sardegna, Sicilia, Campania, Puglia, Abruzzo, Molise).
Il Cuoricino d’oro è un evento che suscita ormai da tempo l’interesse delle istituzioni e quest’anno anche dal Parlamento Europeo è arrivato un gradito riconoscimento: l’onorevole BARBARA MATERA, parlamentare europeo, in occasione delle selezioni per il Sud Italia, ha donato  ad un bambino in gara  e alla sua famiglia un viaggio a Bruxelles con visita al Parlamento Europeo

Presenteranno le tre serate MARIA TERESA RUTA E MAURO ZANINI. Ospiti d’eccezione i FICHI D’INDIA  da sempre amici del Cuoricino d’oro.
Parteciperanno fuori concorso alla serata di sabato 11 giugno i bambini della scuola di canto di Varese, Blooming Kids diretti dal M° Fausto Caravati

I piccoli cantori in erba che prenderanno parte al concorso, almeno un migliaio, incontreranno ogni sera i ragazzi del Comitato di accoglienza dell’Istituto Bernardino Luini di Luino, pronti ad ospitarli nella loro città.

In questi dodici anni l’Associazione non profit Cuoricino d’oro ha rafforzato e confermato il suo impegno nella raccolta di fondi da destinare alle scuole primarie per sostenere progetti didattico/musicali: impegno che ha portato dal 2000 ad oggi all’erogazione di oltre 500.000,00 euro in borse di studio distribuite sul territorio nazionale ed europeo.
Anche quest’anno il vincitore del concorso si aggiudicherà una borsa di studio di 5.000,00 euro erogata da GRUPPO LECCESE di Luino, main sponsor della manifestazione, al secondo classificato il COMUNE DI LUINO assegnerà la somma di 3.500,00 e al terzo arriveranno i 3.000,00 euro messi a disposizione dalla COMUNITÀ MONTANA VALLI DEL VERBANO.
Agli altri concorrenti saranno erogate borse di studio di 2.500,00 euro ciascuna.

“…Desidero ricordare che lo spirito di questa manifestazione è in primis quello di creare momenti di incontro e aggregazione tra i bambini offrendo loro l’occasione di comunicare attraverso il linguaggio universale della musica…” (Pietro Leccese-Presidente Associazione Cuoricino d’oro)

Associazione Cuoricino d’oro e Gruppo Leccese promuoveranno per la serata del 12 giugno 2011, a chiusura del Festival, uno spettacolo pirotecnico musicale sul lago.

4294 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria