Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 08.05

M5S: Carenze di organico Vigili del Fuoco di Cremona. Interrogazione al Governo di Toninelli

Nelle scorse settimane ho avuto il piacere e l’onore di essere accolto dai Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Cremona, eroi che vivono della gratitudine e del sorriso delle donne, degli uomini e dei bambini che sono riusciti a mettere in salvo rischiando le loro stesse vite nonostante la scarsità delle risorse messe a loro disposizione.

| Scritto da Redazione
M5S: Carenze di organico Vigili del Fuoco di Cremona. Interrogazione al Governo di Toninelli

A Cremona in particolare, l’organico tecnico-amministrativo e quello operativo sono estremamente sottodimensionati, in violazione delle stesse previsioni del Ministero per quello che attiene la loro pianta organica. È inaccettabile che ciò avvenga, perché a differenza che per altre funzioni pubbliche certamente fondamentali, qui si parla di gente dalle quali può dipendere la vita di ognuno di noi… immaginate cosa accadrebbe se, come in casi recenti drammatici di cui purtroppo abbiamo smesso da poco di prestare attenzione, un loro intervento venisse meno o avvenisse in ritardo per questioni “burocratiche”.

Ecco, con un personale inferiore di oltre la metà di quanto fissato dalle disposizioni dello stesso Ministero, a Cremona questo sarebbe purtroppo ben possibile. Per questa allarmante ragione, dopo aver appreso di come ben tre volte nell’ultimo anno il Comando si sia rivolto al Ministero chiedendo semplicemente di rispettare le sue stesse disposizioni, ho deciso di rivolgere direttamente al Ministro dell’Interno, che risponde alla Commissione in cui opero, un’interrogazione parlamentare specifica.

Spero che questo possa contribuire a produrre qualche risultato quantomeno per riportare alla normalità la grave insufficienza di organico a Cremona, che ormai già da tempo non è più tollerabile, nell’ambito della battaglia che insieme ai colleghi stiamo da tempo conducendo per mettere l’intero Corpo nelle migliori condizioni per svolgere il loro fondamentale compito di proteggere la nostra sicurezza.

Danilo Toninelli Deputato  MoVimento 5 Stelle

1117 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online