Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 07.54

M5S Tutti a votare per il NO di Danilo Toninelli

Gentile direttore,la prossima domenica sarà un giorno fondamentale per il futuro del Paese. Il referendum che si svolgerà rappresenta infatti l’ultimo momento nel quale i cittadini potrannoesprimersi contro una riforma sbagliata che minaccia di modificare per sempre la Costituzione, in peggio.

| Scritto da Redazione
M5S Tutti a votare per il NO di Danilo Toninelli

La Costituzione è¨ il patto che ci unisce tutti e non avrebbe mai dovuto diventare oggetto della contesa politica. Purtroppo, come è¨ accaduto anche in passato in momenti di grave crisi, il Governo ha deciso di approfittare del contesto di incertezza e di difficoltà  per intervenire su questo patto fondamentale che invece serve proprio a tenerci saldamente uniti in momenti come questo.

La crisi economica in cui siamo e in cui ha avuto inizio questa legislatura non é¨ dovuta al nostro sistema istituzionale come il Governo vorrebbe raccontare, ma il frutto delle scelte politiche sbagliate della classe dirigente che ci ha condotto fin qui. Diversamente non si spiegherebbe la crisi che ha colpito anche tutti gli altri Governi europei.

Ma solo qui il Governo ha scelto di scaricare attraverso la sua propaganda tutte le sue colpe sulla nostra Costituzione, quella nata dalle ceneri della più grande tragedia del secolo scorso, quella che una tutte le forze politiche italiane in un momento drammatico della nostra storia, un momento in cui il Paese era in rovina e nuovi muri tra popoli e ideologie venivano eretti nel mondo.

Eppure, nonostante le divisioni politiche tra schieramenti di derivazioni radicalmente differenti, su quella Costituzione si trova il compromesso, l' unità  di tutti, e con le istituzioni fondate su quel patto fondamentale che coinvolse tutte le forze politiche e il lavoro dei nostri padri e dei nostri nonni arria il grande miracolo economico con il quale l' ™Italia diventa una grande protagonista dello sviluppo di quegli anni. Oggi non ¨ piu' cosada tempo, il declino del Paese provocato da scelte sbagliate delle classi che lo hanno governato negli ultimi decenni ha lacerato il tessuto sociale e il nostro senso di comunità  politica. Niente di piu'pericoloso, in un contesto come questo, che dividere il Paese proprio su  che dovrebbe unirlo, al di là delle differenze politiche, ideologiche o sociali.

Il Presidente del Consiglio ha deciso di fare di questo referendum un modo per legittimarsi in assenza di un mandato popolare al suo Governo, senza considerare che il Governo¨ temporaneo, la Costituzione  destinata a rimanere. Non ha nemmeno considerato le inevitabili conseguenze economiche di questa scelta, dal momento che era assolutamente prevedibile che di fronte a uno scenario di incertezza e a una campagna elettorale cosi lunga e cosìviolenta la speculazione internazionale avrebbe potuto scatenarsi.

Tutto questo non deve impedire ai cittadini di scegliere liberamente. Il terrorismo di certi media legati alla grande finanza speculativa¨ stato già  smentito dai fatti di recente e lo sarà ancora.

La scelta dei cittadini sulla Costituzione  molto più mportante perchè si tratterà  di una scelta irreversibile.

La riforma contiene infatti i presupposti per consolidare un assetto che non si potrà  più correggere. La propaganda del Governo che racconta che se non si accetta questa riforma non ce ne potranno mai essere altre¨ invece fondata sul nulla.

La verità è all'™opposto: nel referendum costituzionale sul quale siamo per essere chiamati a votare  chi vota sà che accetterà  di mantenere le cose come sono adesso mentre voterà  no chi si oppone, chi non vuole che le cose rimangano così. Il vero cambiamento che potrà  venire da questo referendum ¨ quello di come si concepisce la Costituzione: il vero cambiamento sarà  attuarla, non sfigurarla. Cambiare la Costituzione

per non cambiare niente del resto contro non cambiare la Costituzione per cambiare tutto. Questa E' la scelta fondamentale che faremo il 4 dicembre. E per questo io sceglierò di cambiare tutto il resto, sceglierò di votare NO.

Danilo Toninelli Deputato MoVimento 5 Stelle Cremona 

1220 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online