Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 19.10

M5S Lombardia. DIA Malpensa, a quando la riapertura?

| Scritto da Redazione
M5S Lombardia. DIA Malpensa, a quando la riapertura?

Oggi, in conferenza stampa in Prefettura a Milano, il Ministro dell’Interno Angelino Alfano ha promesso, in vista di Expo, il potenziamento delle DIA in Lombardia insieme a risorse, uomini e dotazioni perché l’evento risulti “Mafia Free”.

Silvana Carcano, consigliere del Movimento 5 Stelle, dichiara: “Vorremmo che dalle parole si passasse rapidamente ai fatti. Sono mesi che chiediamo la riapertura del presidio DIA di Malpensa e sul tema si è espresso favorevolmente il Consiglio regionale e il Parlamento con due mozioni del Movimento 5 Stelle senza ottenere però risposte concrete”.

“L’aeroporto di Malpensa – continua Carcano - sarà tra i luoghi nevralgici di accoglienza per il flusso di visitatori di Expo. Lasciarlo del tutto sguarnito, per di più da mesi, di un presidio della Direzione investigativa antimafia è già di per se un preciso segnale politico. La città di Brescia poi, resta inutilmente in attesa di risposte istituzionali sull’apertura di una sezione distaccata della DIA”.

“La riapertura della DIA di Malpensa e l’apertura di un presidio a Brescia sono provvedimenti oltre che attesi, necessari e urgenti. Da questo punto di vista ci attendiamo un segnale preciso da parte del Ministero dell’Interno e del Prefetto: su Expo fin qui abbiamo ascoltato solo grandi promesse. Il potenziamento del contrasto alla mafia si coniuga solo con l’ampliamento dei presidi esistenti, come confermano le sigle sindacali Silp-Cgil  che chiedono fatti concreti, e la riapertura di quelli chiusi. Quanto ancora dovremmo attendere?”.

2014-01-13

881 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria