Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 01.14

M5S Lombardia. Il Premio Rosa Camuna all'anestesista che ha riconosciuto per prima il coronavirus: ‘ha salvato decine di vite’.

Il M5S Lombardia ha candidato al Premio Rosa Camuna l’anestesista che, per prima, ha capito che Paziente 1 aveva il coronavirus.

| Scritto da Redazione
M5S  Lombardia. Il  Premio Rosa Camuna all'anestesista che ha riconosciuto per prima il coronavirus: ‘ha salvato decine di vite’.

M5S  Lombardia. Il  Premio Rosa Camuna all'anestesista che ha riconosciuto per prima il coronavirus: ‘ha salvato decine di vite’.

Il M5S Lombardia ha candidato  al  Premio Rosa Camuna l’anestesista che, per prima, ha capito che Paziente 1 aveva il coronavirus.

La donna lavora presso  l'ospedale di Codogno, nel Lodigiano, epicentro del focolaio lombardo dal 22 febbraio scorso.

Stefano Paglia, primario  del pronto soccorso dell'ospedale di Codogno, ha  spiegato che “nel primo pomeriggio di giovedì 20, dopo il trasferimento dalla medicina  alle terapie intensive, si è accesa la lampadina all'anestesista che ha salvato tutti dalla catastrofe". Poi una collega "forzando il protocollo, ha fatto fare il tampone. Prima ancora di avere conferme, personale e reparti sono stati messi in sicurezza".

Marco Degli Angeli, consigliere  regionale del M5S Lombardia, dichiara: “È  un gesto che fa onore alla Sanità lombarda, un’eccellenza se pensiamo alle capacità e ai sacrifici di cui è capace il suo personale nonostante i tagli a cui è sottoposto da anni il settore dalla politica regionale.

L’anestesista ci ha consentito  di anticipare una catastrofe consentendo l’avvio dei protocolli di emergenza. Ci sono momenti nei quali ogni minuto è prezioso per salvare vite umane.

Questa donna, grazie alle sue doti ha anticipato il disastro rendendo a tutto il Paese, e non solo alla Lombardia,  un servizio encomiabile. La Rosa Camuna, massima onorificenza della Lombardia vada a lei.

Il suo intuito e la sua  prontezza sono valori fondamentali nel lavoro di prevenzione e cura delle malattie e devono essere un esempio quotidiano per la politica e per i cittadini. Nel salvare vite umane ha reso grande la Lombardia e il Paese”.

 

Premio Rosa Camuna 2020

1982 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online