Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 23.47

Maggiori servizi agli studenti universitari della Provincia di Cremona

| Scritto da Redazione
Maggiori servizi agli studenti universitari della Provincia di Cremona

MAGGIORI SERVIZI AGLI STUDENTI UNIVERSITARI DI TUTTA LA PROVINCIA
L’INIZIATIVA POSSIBILE GRAZIE AI FINANZIAMENTI DEL PROGETTO MUNICITY
La Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento della Gioventù) e l'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) hanno stipulato un accordo per disciplinare le modalità di programmazione, realizzazione, monitoraggio e valutazione delle iniziative a favore dei Comuni che sul proprio territorio ospitano la sede di uno o più corsi di laurea in cui risultavano iscritti, per l'anno accademico 2010/2011, complessivamente non meno di mille studenti. Il Comune di Cremona, Assessorato alle Politiche Educative e della Famiglia, insieme agli altri partner che hanno partecipato al bando, tra i quali il Comune di Crema, hanno così a disposizione un budget superiore ai 200 mila euro che verranno utilizzati per servizi a favore degli studenti universitari.
Quali saranno tali servi lo hanno spiegato, nel corso di una conferenza stampa tenutasi in mattinata a Palazzo Comunale, l’assessore alle Politiche Educative e all’Università Jane Alquati affiancata dall’assessore all’Istruzione e all’Università del Comune di Crema Laura Zanibelli e dal consigliere con delega allo Sport del Comune di Cremona Marcello Ventura.
“Il riconoscimento da parte di ANCI di premiare un progetto in grado di valorizzare il lavoro in rete è motivo di grande soddisfazione - ha dichiarato l’assessore Alquati – non solo perché è stata riconosciuta la validità delle proposte avanzate, ma anche perché tutti i soggetti coinvolti possono condividere le proprie peculiarità nel raggiungimento di un obiettivo comune. Il progetto ha inoltre permesso di rafforzare l'identità di Cremona intesa a tutti gli effetti come città universitaria in quanto in grado di far dialogare tra di loro le facoltà cremonesi e cremasche con un obiettivo comune in un frangente storico/economico non facile e con una particolare attenzione anche allo sport.” L’assessore Alquati ha inoltre detto che il Comune di Cremona, fra i 13 che in tutti Italia sono stati ammessi al finanziamento, è tra quelli ad avere ottenuto il budget più elevato, al pari di città sedi di università come Pavia, Lecce ed Ancona.
La positiva ricaduta del progetto denominato Municity in ambito sportivo è stata sottolineata e valorizzata poi dal consigliere Marcello Ventura, che ha sottolineato l'importante ruolo che può rivestire in tale ambito la Consulta degli studenti universitari in collaborazione con il CONI, così da offrire alla città importanti momenti di confronto e di avvicinamento alle pratiche sportive.
Dal canto suo l’assessore di Laura Zanibelli che ha messo in evidenza i vantaggi che gli studenti universitari dei due poli (quello cremonese e cremasco) potranno avere potendo coniugare, sotto una comune progettualità, le buone prassi che rispettivamente le due realtà in questi anni hanno sviluppato.
Come hanno riconosciuto i tre amministratori, grazie al lavoro compiuto è stata realizzata una rete concreta tra due realtà come Cremona e Crema, grazie alla quale gli studenti universitari delle due città disporranno di servizi tesi a facilitare non solo i lori studi, ma anche altre attività, come gli stessi rappresentanti della Consulta hanno riconosciuto. 
Gli ambiti d’intervento delle iniziative progettuali ammesse a finanziamento sono la cittadinanza studentesca, il problema degli alloggi, gli spazi e le strutture per lo studio gli interventi nel campo dei trasporti, della cultura, dello sport, servizi in rete per gli studenti, servizi rivolti alle studentesse-madri, servizi rivolti agli studenti disabili, l’accoglienza degli studenti stranieri.
I partner coinvolti sono il Comune di Cremona, nella veste di capofila, il Comune di Crema, la Consulta Universitaria di Cremona, il Centro Orientamento Universitario di Pavia, l’Università degli Studi di Pavia  sede di Cremona, l’Istituto Superiore di Studi Musicali Claudio Monteverdi, il Politecnico di Milano Polo territoriale di Cremona, l’Azienda Ospedaliera Istituti Ospitalieri di Cremona e Università degli Studi di Milano sede di Crema. I sostenitori AEMCOM, ASCOM, Associazione Cremasca Studi Universitari, l’Associazione Cremonese Studi Universitari, ASVICOM, l’Azienda Sanitaria Locale, Confesercenti, il CONI, la Provincia di Cremona, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’UPPI (Unione Piccoli Proprietari Immobiliari) e l’Ufficio Scolastico Territoriale.

Queste le attività che saranno portate avanti nei diversi ambiti e che saranno concluse entro il 31 dicembre 2012 con i soggetti che le metteranno in atto:

Cittadinanza Studentesca

L’azione intende sostenere la messa a sistema delle attività svolte per favorire la crescita dei giovani e la capacità di agire con competenza sul territorio in un’ottica di peer information. Sarà organizzata a Cremona la prima assemblea delle Consulte Universitarie della Lombardia per permettere la condivisione delle buone pratiche e favorire lo scambio di informazioni e progetti. Verranno attivati tavoli di concertazione territoriale tra tutti i partner del progetto per coordinare, monitorare e garantire il corretto svolgimento delle attività progettuali e delle attività rendicontative. Il partner coinvolto è la Consulta Universitaria di Cremona

Problema Alloggi

Per sostenere gli studenti universitari nella ricerca di alloggi si intendono realizzare due iniziative: un database completo e aggiornato di alloggi disponibile e consultabile ondine; la promozione di borse di studio per aiutare gli studenti nelle spese legate agli affitti (i partner coinvolti sono il Comune di  Cremona e il Comune di Crema); calmieramento degli affitti con borse di studio legate all’eccellenza. Il Comune di Crema ha istituito sin dall’anno accademico 2010/2011 sei borse di studio destinate a studenti e neolaureati presso la sede di Crema dell’Università degli Studi di Milano (Comune di Crema).

Spazi e strutture per lo studio

La Facoltà di Musicologia dell’Università degli Studi di Pavia ha individuato due situazioni di particolare interesse che meritano un intervento mirato ad una loro migliore fruizione (Università degli Studi di Pavia sede di Cremona);

ampliamento degli orari di apertura della biblioteca. Per l’ampliamento del servizio, saranno individuati studenti che  riceveranno un’adeguata formazione per garantire la corretta gestione del servizio (Istituto Superiore di Studi Musicali Claudio Monteverdi e il Comune di Cremona);

potenziamento dei servizi di supporto allo studio: si intende potenziare uno specifico servizio di supporto allo studio, che consiste nel servizio di accompagnatore al pianoforte. La borsa lavoro sarà affidata ad allievi dell’Istituto che risulteranno idonei a fronte di specifica selezione (Istituto Superiore di Studi Musicali Claudio Monteverdi);

strumenti e software per la didattica: il progetto ha lo scopo di completare la dotazione degli spazi resisi disponibili dell’immobile adiacente alla sede universitaria di Crema; ambienti di virtualizzazione per consentire agli studenti di emulare sistemi e reti informatiche di varia tipologia; ambienti evoluti di progettazione; strumenti avanzati per la progettazione di sistemi informatici sicuri (Università di Milano - sede di Crema).

Interventi nel campo dei trasporti, della cultura e dello sport

Borse di studio Politecnico: due borse di studio destinate a selezionati studenti del Politecnico che riceveranno, oltre al contributo economico, la possibilità di seguire percorsi di formazione avanzata. Il Politecnico contribuirà attraverso attività di tutorato, tramite impiego di studenti (collaborazioni “150 ore”) nelle principali materie tecniche di competenza del Politecnico (Politecnico di Milano – Polo di Cremona).

Borse lavoro Azienda Ospedaliera: due borse lavoro per tutoraggio rivolte agli studenti del corso di laurea in Infermieristica e in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia (Azienda Ospedaliera Istituti Ospitalieri di Cremona);

University Card: è uno strumento che unisce gli universitari in una rete privilegiata di servizi e opportunità a loro rivolta. La card avrà durata biennale (Comune di Cremona, Comune di Crema, Consulta Universitaria di Cremona, Università cremonesi per la promozione dell’iniziativa);

Organizzazione della prima settimana Uni-Sport Cremona: è prevista la realizzazione di una settimana di convegni, seminari ed eventi dedicati alla cultura e alla pratica sportiva; le iniziative saranno aperte al territorio; la comunità universitaria e i cremonesi potranno partecipare a più appuntamenti (Comune di Cremona, Consulta Universitaria di Cremona, Università cremonesi per la promozione dell’iniziativa).

Conferenze sui temi del doping e della violenza: la Consulta si rende disponibile a realizzare presso le varie sedi universitarie e nelle scuole superiori interventi mirati a fornire informazioni circa i problemi derivanti dall'assunzione di sostanze e iniziative per parlare della violenza che accompagna alcune attività sportive (Comune di Cremona e Consulta Universitaria di Cremona, Università cremonesi per la promozione dell’iniziativa).

Organizzazione di corsi sportivi professionalizzanti: si tratta di iniziative formative articolate in più moduli che rilasciano attestati in base alla presenza alle lezioni e al superamento di prove di valutazione, finalizzate a formare gli universitari alle professioni dello sport (Consulta Universitaria di Cremona e sedi universitarie cremonesi per  la promozione dell’iniziativa).
        
Sostegno alla creatività giovanile: il progetto è articolato intorno a tre macro contenitori che riguarderanno l’educazione, il corpo e il benessere. Sono previste attività di coordinamento e verifica, di mostre ed esposizioni, un laboratorio sulla modernità; uno sul museo e i saperi; uno sulla voce performante; un laboratorio “20 anni x strada”; uno sui linguaggi comuni. Inoltre una Summer School a Rivoli (di 1 settimana per 10 giovani selezionati nei laboratori), visite guidate a sedi, mostre, esposizioni, convegni, la progettazione e realizzazione di allestimenti di mostre e esposizioni cittadine presso le università locali (Comune di Cremona e Consulta Universitaria di Cremona).

Servizi in rete per gli studenti

Attraverso l’utilizzo di una  piattaforma online lo studente potrà accedere ai contenuti non solo come fruitore passivo, ma con un ruolo attivo nei confronti dell’apprendimento. L’obiettivo della piattaforma è incrementare i livelli di autostima, autoefficacia ed empowerment. L’obiettivo è quello di aiutare gli universitari a costruirsi un metodo di studio efficace alla memorizzazione, integrazione delle conoscenze e rievocazione, che ha ricadute positive sul processo di apprendimento, migliorando le prestazioni e gli esiti del proprio processo di studio (Centro Orientamento Universitario – C.OR. di Pavia, Consulta Universitaria di Cremona, sedi universitarie cremonesi per la promozione dell’iniziativa).
     
Produzione e diffusione online di materiale audiovisivo: realizzazione di clip informative che supportino gli universitari nell’approccio al mondo del lavoro e nel percorso di ricerca ancora prima di lasciare quello universitario. L’obiettivo è di fornire strumenti per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro. Si prevede di realizzare clip audiovisive, video tutorial che illustrino modalità, tecniche e suggeriscano strategie vincenti (Comune di Cremona e Consulta Universitaria di Cremona).

Implementazione portale e banca dati informativa: sarà realizzato il portale Università e implementato il database informativo che conterranno informazioni istituzionali e opportunità riferite ai settori di interesse degli studenti universitari (Comune di Cremona e Consulta Universitaria di Cremona).

Servizi rivolti a studenti disabili

Erogazione di una borsa lavoro: dedicata al tutoraggio di studenti disabili del 1° anno del Corso di laurea in Fisioterapia per migliorare l’apprendimento clinico sperimentando individualmente attività di terapia manuale e bendaggi funzionali (Azienda Ospedaliera Istituti Ospitalieri di Cremona).

Accoglienza studenti stranieri

Si prevede l’attivazione presso la sede universitaria di Crema di una edizione della Laurea Magistrale in Informatica erogata completamente in lingua inglese. Si tratta di un tutoraggio mirato, affidato a persone in grado di interagire in lingua inglese con gli studenti stranieri. Tra i servizi assicurati dal tutoraggio: aiuti nella fase di prima accoglienza (ricerca di alloggio, passi burocratici per ottenere il permesso di soggiorno, ecc.); aiuti nell’interazione con le strutture amministrative dell’Ateneo; organizzazione di un corso di italiano L2; orientamento alla scelta del percorso universitario; utilizzo degli strumenti didattici; interazione con la struttura universitaria (Comune di Crema e Università degli Studi di Milano sede di Crema).

1330 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria