Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 07.49

Matteo Piloni (Pd): Casa comunità a Crema ‘uno stimolo per la crescita’? Ma..!!!

Io la definisco 'propaganda elettorale', perché le inaugurazioni si fanno per delle nuove sedi o dei nuovi servizi ai cittadini.

| Scritto da Redazione
Matteo Piloni (Pd): Casa  comunità a Crema ‘uno stimolo per la crescita’? Ma..!!! Matteo Piloni (Pd): Casa  comunità a Crema ‘uno stimolo per la crescita’? Ma..!!! Matteo Piloni (Pd): Casa  comunità a Crema ‘uno stimolo per la crescita’? Ma..!!!

Matteo Piloni (Pd): Casa  comunità a Crema ‘uno stimolo per la crescita’? O propaganda elettorale ?

Egr. Direttore  l'assessore regionale alla sanità dott. Bertolaso, il terzo assessore alla sanità in 5 anni, ha definito l'inaugurazione della casa di comunità di via Gramsci a Crema "uno stimolo per la crescita".

Io la definisco "propaganda elettorale", perché le inaugurazioni si fanno per delle nuove sedi o dei nuovi servizi ai cittadini. A Crema, come altrove, è tutto uguale a prima. Di nuovo ci sono solo i cartelli. Le case di comunità che Fontana, Moratti e Bertolaso stanno inaugurando sono ben lontane dall'essere quei luoghi che dovrebbero essere.

*Innanzitutto nei numeri. Ne servono 1 ogni 20 mila abitanti. In Lombardia sono previste 1 ogni 50mila. Perchè? Perchè qui, più che altrove, la medicina di territorio è stata smantellata.

*Poi nei servizi.Una casa di comunità deve essere aperta H24. Sabato e domenica compresi.

*E infine nel personale. Che manca!

Non ci sono i medici di base e mancano gli infermieri.

Invece che fare "passerelle" elettorali, sarebbe meglio investire davvero nella sanità pubblica. Magari aumentando gli stipendi del personale sociosanitario, così da incentivare a restare nei nostri ospedali e cominciare a contrastare il fenomeno dei "gettonisti". E abbattere davvero le liste d'attesa, cominciando così a rispondere alle esigenze di cura delle persone.

Perchè una sanità nella quale per curarsi, e velocemente, bisogna pagare, non è una sanità che funziona.

Matteo Piloni, Consigliere Regionale PD Cremona Crema

535 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online