Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 11.53

Matteo Piloni (#Pd) le ultime news dalla Lombardia 18/01/2024

FANGHI TOSSICI WTE, DISABILITÀ ,DISTURBI ALIMENTARI ,Ti-Bre ,TRENI

| Scritto da Redazione
Matteo Piloni (#Pd)  le ultime news dalla Lombardia 18/01/2024

Matteo Piloni (#Pd)  le ultime news dalla Lombardia 18/01/2024

FANGHI TOSSICI WTE, DISABILITÀ ,DISTURBI ALIMENTARI ,Ti-Bre ,TRENI

FANGHI TOSSICI WTE, PILONI (PD) SCRIVE ALL’ASSESSORE ALL’AMBIENTE: “LA REGIONE AFFIDI AD ARPA L’ANALISI DEI TERRENI E DIA UN SEGNALE AI TERRITORI CONTAMINATI”

Sullo spandimento dei fanghi potenzialmente contaminati dagli impianti dell’azienda W.T.E interviene anche il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni che ieri ha scritto all’assessore all’Ambiente e Clima Giorgio Maione per chiedere la disponibilità di affidare ad ARPA l'analisi dei terreni interessati che coinvolgono anche gran parte della provincia di Cremona.

“Dopo aver appreso dalla stampa che alcuni consiglieri comunali dei territori coinvolti hanno scritto ai sindaci e al presidente della Provincia chiedendo un atto di indirizzo per sollecitare l’analisi dei terreni e trovando io tale iniziativa meritoria, quantomeno per tenere alta l'attenzione su una vicenda grave che ha colpito i nostri territori, ho ritenuto doveroso inoltrare tale richiesta direttamente all’assessore regionale – precisa Piloni - : sarebbe un importante segnale di attenzione da parte di Regione Lombardia nei confronti del territorio e dei comuni coinvolti dagli spandimenti, oltre che una fondamentale azione per meglio comprendere la reale situazione ambientale dei terreni”.

Milano, 17 gennaio 2024

-----------------------------

DISABILITÀ, PILONI (PD): “LA DESTRA BOCCIA LA NOSTRA RICHIESTA DI AZZERARE I TAGLI, MA LA NOSTRA BATTAGLIA VA AVANTI”

 “Pensavo che richiedere di evitare i tagli ai contributi per i caregiver famigliari, che vivono la disabilità nella loro quotidianità, fosse non solo una cosa giusta, ma soprattutto condivisa. Invece la maggioranza (di destra) che governa la nostra regione ha detto NO. Non ho mai pensato, né lo penso, che i colleghi della maggioranza vogliano tagliare i contributi per i più fragili. Ma penso che non si siano preparati per tempo per evitare questi tagli e che sottovalutino che, per una famiglia, un taglio di 250 euro al mese o rappresenta una enormità” così il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni interviene all’indomani della bocciatura della mozione presentata da tutti i gruppi di opposizione che chiedeva di cancellare i tagli ai sussidi diretti ai disabili gravi e gravissimi.

“Per cancellare questi tagli basterebbero circa 6 milioni – sottolinea Piloni - lo 0,03% del bilancio regionale. Meno dei soldi previsti per le attività di comunicazione del presidente Fontana. Sarebbe bastato proprio poco per dare una risposta a migliaia di famiglie. Non ci siamo riusciti. Continueremo a provarci fino a che queste risorse non saranno ripristinate”.

 Milano, 17 gennaio 2024

---------------------

DISTURBI ALIMENTARI, PILONI (PD): “REGIONE LOMBARDIA SOLLECITI IL GOVERNO E INCREMENTI I SERVIZI PUBBLICI"

"Oggi l’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso, nel rispondere alla nostra richiesta di ripristinare a livello regionale le risorse tagliate dal Governo per i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, ha garantito che la Regione Lombardia metterà i soldi che non arriveranno da Roma. Una buona notizia perché, seppur in parte, saranno ripristinate risorse già garantite per affrontare le politiche riguardanti i disturbi alimentari” lo fa sapere il consigliere regionale del Pd dopo la risposta al question time di questa mattina, al Pirellone.

“Ma le nostre richieste non possono fermarsi qui, soprattutto perché bisogna pensare anche e soprattutto ai servizi – aggiunge Piloni -. La Lombardia soffre di una carenza di servizio pubblico che costringe le famiglie a rivolgersi a quello privato, spendendo cifre da capogiro per curare i propri adolescenti e giovani. Ecco perché le risorse sono importanti: è necessario aumentare assolutamente il servizio pubblico, prestando molta attenzione alla formazione del personale, cominciando con l’aggiornamento dei medici di base e dei pediatri. Un lavoro lungo e complesso che non deve veder diminuire i propri fondi a disposizione e si deve tradurre in programmazione pluriennale”.

“Un tema, quello dei DNA, molto sentito dai più giovani che hanno infatti organizzato per il prossimo venerdì, a Cremona e a Crema, alcune iniziative alle quali parteciperò” conclude il consigliere dem.

Milano, 16 gennaio 2024

---------------

TI-BRE, PILONI (PD): “A CHE PUNTO SIAMO CON IL FINANZIAMENTO DEL SECONDO LOTTO?”

Che ne sarà del Ti-Bre, il corridoio plurimodale Tirreno-Brennero che dovrebbe collegare ben cinque regioni, delle quali la maggiormente interessata è proprio la Lombardia? Lo chiede il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni con una interrogazione a risposta scritta presentata in questi giorni.

“Nonostante l’opera sia stata inserita dal Governo tra quelle strategiche, garantendo essa un alleggerimento della viabilità in Lombardia ed Emilia-Romagna, il finanziamento del secondo lotto non è ancora stato previsto – spiega il consigliere nel documento – lo scorso primo novembre, dunque già più di due mesi fa, gli assessori alle Infrastrutture delle regioni Lombardia ed Emilia-Romagna hanno inviato una lettera al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti per conoscere le intenzioni del Governo circa la realizzazione di questo prolungamento”.

“Vorremmo sapere se i due assessori hanno ricevuto una risposta e quali sono le intenzioni – dice Piloni – per noi, per il nostro territorio, è molto importante conoscere il livello delle interlocuzioni e il loro contenuto, dal momento che questa infrastruttura interessa anche il collegamento veloce Mantova-Cremona, di competenza di Regione Lombardia e di cui ad oggi non sappiamo ancora nulla”.

Milano, 16 gennaio 2024

-----------------

TRENI, PILONI (PD): “L’ENNESIMA CORSA CANCELLATA. SE TRENORD NON È IN GRADO DI RISOLVERE I PROBLEMI, SI CAMBI GESTORE ALMENO SULLE NOSTRE LINEE"

 "Ancora un treno soppresso. Questa volta non per un passaggio a livello, ma per l'ennesimo guasto al convoglio. Ma i treni nuovi promessi da Fontana non dovevano risolvere tutti i problemi? Evidentemente non è così. Il prossimo giovedì ci sarà un incontro a Cremona con l'assessore regionale ai Trasporti Franco Lucente proprio sui problemi della linea Cremona-Treviglio e chiederò conto della situazione, a partire dalla necessità di programmare i treni nuovi sulle linee, come questa, maggiormente utilizzate. E se Trenord non è in grado di risolvere la situazione, che almeno sulle nostre linee si cambi gestore".

 Così il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni dopo l'ennesima soppressione del regionale 10606 per Milano, in partenza questa mattina alle 7,20 da Crema.

 Milano, 15 gennaio 2024

 

327 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online