Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 02.47

Mattinale della Cgil di Lunedì 11 dicembre 2017

POLITICA. E’ iniziato il conto alla rovescia per la fine della legislatura. GERUSALEMME. Il presidente francese Macron lancia l’allarme. MANOVRA E CONTRATTI. Il Messaggero apre con le notizie sul contratto degli statali. CULTURA. Grande successo per l’edizione 2017 di “Più libri, più liberi”. LUTTI. E’ morto a Stresa, all’età di 94 anni, don Antonio Riboldi. IMMIGRAZIONE. PRENDERA’ IL VIA DOMANI A ROMA LA CONFERENZA NAZIONALE DELLA CGIL

| Scritto da Redazione
Mattinale della Cgil di Lunedì  11 dicembre 2017

POLITICA. E’ iniziato il conto alla rovescia per la fine della legislatura. A Capodanno il presidente Mattarella dovrebbe sciogliere le Camere. Proseguono intanto a sinistra gli scontri interni. Sui giornali di oggi torna a parlare Pietro Grasso: sono io che guiderò la sinistra, non D’Alema. E nello stesso tempo attacca Renzi: non vedo un futuro roseo per il Pd (si tratta della replica alle parole del segretario del Pd, Renzi, che su Repubblica di ieri aveva parlato di un fallimento sicuro della leadership di Grasso). Sul Messaggero Alessandro Campi parla di un “vuoto d’idee che avvelena la campagna elettorale”. Sul Corriere della Sera Angelo Panebianco ragiona intorno alla soglia del 30 per cento, mentre La Stampa propone una intervista al coordinatore della segreteria del Pd, Lorenzo Guerini: La vera sfida, dice, sarà tra il Pd e i grillini. “Se Bersani li rincorre, avrà la sindrome di Stoccolma” (Carlo Bertini, p.4).

GERUSALEMME. Il presidente francese Macron lancia l’allarme. La proposta del presidente americano Trump sta riunificando i paesi arabi e sta facendo crescere la tensione. Ne parla Bernardo Valli su Repubblica. Intanto continuano gli scontri in Cisgiordania: cresce la nuova Intifada

MANOVRA E CONTRATTI. Il Messaggero apre con le notizie sul contratto degli statali: dal 2018 stop agli aumenti a pioggia in busta paga: bonus legati a rendimento e qualità dei servizi. La valutazione sarà affidata a una Commissione composta da privati e dirigenti pubblici. Intanto protestano i medici: “Più risorse per la sanità, o sarà il collasso”. Dal 2009 al 2015 persi 9 mila camici bianchi. Ne parla Fabio Di Todaro su La Stampa: domani lo sciopero (p. 2). Sul Sole 24 ore si parla di precari del pubblico impiego: “Tre anni di anzianità negli ultimi otto e al meno un giorno di servizio dopo il 28 agosto 2015. Sono le due condizioni base per i precari della pubblica amministrazione che aspirano alla regolarizzazione del loro rapporto di lavoro. Dal 1 gennaio 2018, infatti, in tutti gli enti pubblici, nazionali e locali, partirà la nuova corsa delle stabilizzazioni. Interesserà almeno 5omila precari "storici" della Pa, secondo stime ministeriali che potrebbero essere riviste al rialzo in corso d'opera verso quota 8omila. La platea complessiva, al netto della scuola e delle forze armate, conta almeno 15omila titolari di contratti flessibili..(Gianni Trovati, p.7). Sempre su La Stampa (in apertura) si parla della riforma tradita dei pagamenti della pubblica amministrazione

CULTURA. Grande successo per l’edizione 2017 di “Più libri, più liberi”, la fiera della piccola e media editoria allestita a Roma all’interno della Nuvola di Fuksas. I quotidiani parlano di pubblico da rockstar per gli autori più conosciti che hanno partecipato alla presentazione di libri. Sul Messaggero ne parlano Santoro e Velardi (p.20)

LUTTI. E’ morto a Stresa, all’età di 94 anni, don Antonio Riboldi, il prete che aveva dichiarato guerra alla Camorra (ne parla Pietro Perone sul Mattino, p.12)

IMMIGRAZIONE. PRENDERA’ IL VIA DOMANI  A ROMA LA CONFERENZA NAZIONALE DELLA CGIL

Domani e dopodomani si terrà a Roma la Conferenza Nazionale della Cgil sull’(Im)migrazione ‘Nuove sfide, universalità dei diritti, libera circolazione’. L’appuntamento è per le ore 14.30 di domani presso il Centro Congressi Frentani (via dei Frentani 4), quando i lavori prenderanno il via con la relazione introduttiva del segretario confederale della Cgil Giuseppe Massafra.

La due giorni sarà organizzata in quattro panel a cui parteciperanno dirigenti sindacali di Ces, Cgil, Cisl e Uil, rappresentanti delle istituzioni, di Ong e associazioni della società civile, professori universitari ed esperti. Il primo panel (ore 15) verterà su “Europa e sindacato”, il secondo su “Accoglienza ed inclusione”. Il primo panel sarà coordinato da Selly Kane, responsabile Ufficio immigrazione della Cgil e il secondo dall’altro responsabile dell’Ufficio immigrazione, Kurosch Danesh.

Mercoledì la giornata inizierà alle ore 9.30, due le tavole rotonde in programma, incentrate su “Diritti individuali e collettivi” (che sarà coordinata dal responsabile dell’Area Welfare della Cgil, Nicola Marongiu) e su “Immigrazione e società”. A quest’ultima, coordinata dal giornalista Gad Lerner (con gli interventi di Luigi Ferrajoli, Livia Turco, Luigi Manconi), prenderà parte il segretario generale della Cgil Susanna Camusso.

La conferenza sull’immigrazione sarà trasmessa in diretta da RadioArticolo1

 

875 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online