Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 06.36

MDV Cremona Auditorium Giovanni Arvedi - domenica 12 marzo ore 16 Audizione con Violoncello

AUDIZIONI CON IL VIOLONCELLO STRADIVARI CHIGIANO 1682 Sarà suonato da Alessandro Copia, solista e membro del Trio Kanon

| Scritto da Redazione
MDV Cremona Auditorium Giovanni Arvedi - domenica 12 marzo ore 16  Audizione con Violoncello

L’offerta musicale del Museo del Violino si arricchisce di una proposta esclusiva: l’ascolto del violoncello Chigiano 1682 di Antonio Stradivari. Domenica 12, alle 16,  il prezioso strumento sarà affidato per una breve audizione in Auditorium Giovanni Arvedi ad Alessandro Copia, già allievo dell’Accademia “Walter Stauffer” e membro del Trio Kanon. Le audizioni con il violoncello proseguiranno fino a giugno. Il calendario completo è consultabile sul sito del Museo (www.museodelviolino.org). Il biglietto costa 7 Euro.

È un’occasione di conoscenza importante e rara. Solo pochi violoncelli di Stradivari sono infatti giunti fino a noi. I più antichi risalgono approssimativamente al 1680 e sono tutti di grande formato, diretta continuazione della tradizione Amati. Nella maggior parte le dimensioni della cassa armonica sono state ridotte.

Tra questi il Chigiano del 1682, data manoscritta sull’etichetta originale. Assai scarse sono le informazioni storiche sullo strumento. Gli interventi ai quali è stato sottoposto nel corso dei secoli hanno portato a un suo ridimesionamento e alla sostituzione del riccio. Acquistato dal Conte Guido Chigi Saracini ed oggi nella Collezione della Fondazione Accademia Musicale Chigiana di Siena è esposto temporaneamente al Museo del Violino nell’ambito del progetto “friends of Stradivari” grazie alla collaborazione di Confartigianato Imprese Cremona.

 Alessandro Copia ha iniziato i suoi studi musicali all’età di quattro anni presso il Suzuki Talent Center di Torino. Diplomato in violoncello presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino si è perfezionato a Lugano con Robert Cohen ottenendo nel 2010 il Master of Arts in Music Performance. Nel 2009 ha ottenuto il diploma accademico di Santa Cecilia in Musica d’Insieme. Si è perfezionato con Rocco Filippini presso l’Accademia “Walter Stauffer” di Cremona. Sostenuto da borse di studio da Fondazione Crt di Torino e la “Williamson Foundation for Music” California USA è vincitore di prestigiosi premi internazionali. Impegnato in un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, dal 2012 è membro del trio Kanon.

1554 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online